Renault Wind, dopo le prime foto arriva anche il video
Si chiama Wind, la piccola Coupè Cabriolet, prodotta dalla Renault. La piccola della casa francese che in primis doveva essere una versione scoperta della Twingo si distingue per la sua originale forma, inaugurando (forse) una nuovo tipo di vettura ovvero la Citycar scoperta, andandosi a piazzare in un settore che da anni è dominato da Peugeot e le sue CC sigla di Coupè-Cabriolet.
Dopo le prime immagini pubblicate questa mattina oggi arriva anche il primo video ufficiale nel quale viene mostrato il procedimento con il quale il tetto viene chiuso. Come si può vedere si tratta di un operazione nella quale il tetto fà un movimento rotativo su stesso, differenziandosi dal movimento che di solito si vede nelle roadster nel quale il tetto si scompone prima di nascondersi nel bagagliaio posteriore. Il tutto in soli 12 secondi, come ci mostra il video nella quale vengono sovrapposte immagini di sport (dove il conta il tempo di prestazione) alla Wind che chiude il suo tetto.
La Wind quindi nel suo piccolo sembra una macchina rivoluzionaria, peccato però che a differenza di alcune vetture dotate di tettuccio elettronico la Wind ha bisogno che venga girata una manopola (operazione che si effettua dall'interno) di sicurezza prima che la chiusura dello stesso venga completata definitivamente. Oltre alle immagini ed al video non si hanno però ulteriori informazione, nè di tipo tecnicho, nè motoristiche nè tanto meno riguardanti prezzi e modelli sportivi come una futura Gordini o una Wind marchiata Renault Sport.
Francesco Geremia