Renault Zoe, l’elettrica costerà 15.000 euro
In Inghilterra cominciano ad essere diramati i prezzi delle prime autovetture elettriche e dopo la Mitsubishi che dovrebbe costare oltre i 30.000, oggi il sito Carmagazine riporta quanto potrebbe costare la Citycar elettrica firmata Renault ovvero la Zoe Z.E. Bene quest'ultima nel Regno Unito potrebbe costare all'incirca 15.000 euro, un prezzo di tutto rispetto degno di una piccola diesel.
Attenzione però a cantare subito vittoria. Il probabile prezzo della Zoe dovrebbe anche comprendere le 5000 sterline di eco contributo garantite dal governo inglese a chiunque si voglia dotare in futuro di una vettura elettrica o ibrida Plug-In. Contributo senza il quale il prezzo della piccola vettura salirebbe oltre i 20.000 euro che anche se ben lontani dai 35.000 della Mitsubishi rimangono sempre eccessivi rispetto al costo deii moderni diesel.
Ai costi già citati bisogna aggiungere anche quelli del noleggio delle batterie. Queste ultime infatti non sono comprese nel prezzo della vettura ed avranno un costo di circa 90 sterline al mese, bene o male quello che si può spendere facendo benzina. La Zoe sarà in vendita a partire dal 2012, prima sarà anticipata dalla berlina Fluence Z.E. e dalla eccentrica Twizy. Mentre per vedere una Clio con alimentazione elettrica bisognerà aspettare il 2012.
Francesco Geremia