9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Reputazione brand: Ferrari prima davanti a Maserati e Lamborghini, Fiat ultima

Il Cavallino è il marchio che può vantare la reputazione più alta con un punteggio di 84,2 e completa un podio tutto tricolore. Per trovare un’altra casa italiana bisogna arrivare fino alla posizione numero 10 dove c’è Ducati che precede Alfa Romeo, 23esima.
A cura di Matteo Vana
9 CONDIVISIONI
Immagine

Quella tra gli automobilisti e le case produttrici è un legame forte, quasi indissolubile: l'Italia è una delle patrie dei motori, capace di sfornare vetture che, nel corso degli anni, sono diventate delle vere e proprie icone del mondo dei motori o prodotti che hanno fatto dell'eccellenza il proprio marchio di fabbrica diventando ambasciatrici del made in Italy anche fuori dai confini nazionali.

Un podio tutto italiano

A svelare quali sono i marchi preferiti dagli automobilisti italiani è la classifica Automotive Ranking Italy, stilata dal Reputation Institute che ha preso in considerazione diversi parametri per valutare la reputazione come prodotti e servizi, innovazione, ambiente e lavoro, governance e altri ancora. La casa che gode della più alta reputazione è la Ferrari con 84,2 punti, un punteggio che rappresenta una soglia di eccellenza in base alla scala utilizzata: è sempre il Cavallino il più amato dal popolo italiano, la casa di Maranello non sembra conoscere cali di popolarità tanto da confermarsi ancora come l'oggetto del desiderio più ambito per i guidatori del Belpaese e il marchio con la più alta reputazione. Alle spalle della Rossa, che può contare anche sulla ritrovata competitività in Formula 1, altre due eccellenze del nostro paese come Maserati– che si piazza subito alle spalle della Ferrari con 83,5 punti – e Lamborghini a completare un tris tutto italiano.

Ducati nella top ten, Fiat ultima

Dietro le tre eccellenze, però, gli italiani dimostrano di saper guardare anche ai marchi esteri con le tedesche a recitare la parte del leone: Audi si prende la quarta posizione, Porche il quinto posto davanti a Bmw. Prima tra i non produttori di auto è Bosch, azienda che si occupa di fornire componentistica aftermarket in settima posizione mentre Michelin è ottava davanti a un altro colosso della Germania come Mercedes-Benz. Per ritrovare un brand tricolore bisogna scendere fino al 10° posto dove si piazza Ducati con 78,1 punti. Abbastanza buona anche la performance di Alfa Romeo che chiude al 23° posto con un gradimento di 72,6 punti, un risultato considerato forte per i parametri della ricerca. Chi, invece, delude è Fiat, 37esima e all'ultimo posto di questa speciale classifica.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views