131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Restaurata la prima auto a circolare in Italia: è una Peugeot del 1892

La Peugeot Tipo 3 fu acquistata dal Conte Gaetano Rossi nel 1892. La vettura era esposta al Museo dell’Automobile di Torino catalogata in maniera errata.
A cura di Pietro Ginechesi
131 CONDIVISIONI

Una scoperta incredibile, che cambia la storia dell'auto in Italia. Dopo una lunga permanenza al Museo dell’Automobile di Torino, la Peugeot Tipo 3 con telaio numero 25 ha riacceso il suo motore, guasto da decenni. La famiglia Rossi di Schio ha lavorato duramente per effettuare un restauro senza precedenti. Un anno intero di lavoro, passato a studiare un motore di vecchia concezione, le cui componenti sono ormai irreperibili.

Una Peugeot del 1982. Il lavoro sulla vettura arriva in concomitanza con un'incredibile scoperta: la Peugeot Tipo 3 del Conte Gaetano Rossi risulta la prima auto acquistata in Italia. La rivelazione arriva a seguito di una ricerca cominciata dal Segretario del Club Storico Peugeot Italia che, nel 2000, si recò a Parigi per recuperare materiale storico nell'archivio ufficiale del costruttore francese. Esaminando l'elenco delle prime auto realizzate da Armand Peugeot, al numero 25 risultava una vettura spedita a Piovene Rocchette all'attenzione di G. Rossi. Credendo fosse una città francese, gli storici locali non avevano mai inviato l'importante dato alla sede italiana e solo ora è emersa la verità. Il Conte Gaetano Rossi ordinò una Peugeot Tipo 3 martedì 30 agosto 1892 e la vettura fu spedita, tramite ferrovia, e consegnata lunedì 2 gennaio 1893 a seguito dello sdoganamento a Chiasso.

peugeot-tipo-3
La Peugeot Tipo 3 del 1892.

La prima auto a circolare in Italia. La scoperta cambia totalmente la storia dell'auto in Italia: fino ad oggi si credeva che la prima auto a circolare in Italia fosse una Panhard & Levassor guidata dal Conte Carlo Ginori di Firenze, evento così clamoroso che fu riportato dal quotidiano La Nazione del 28 febbraio 1894. La scoperta della Peugeot del Conte Rossi anticipa la data di acquisto della prima auto in Italia di quasi 2 anni. L'auto è stata ritrovata al Museo dell’Automobile di Torino, dove era erroneamente catalogata come una Peugeot 2,5 HP del 1894 costruita su licenza a Saronno. Una volta ricostruita la storia dell'auto, Peugeot Italia ha avviato, nel 2007, il restauro della vettura seguendo le specifiche fornite dal Museo Peugeot di Sochaux. Esteticamente, la vettura è tornata al suo splendore ma il motore, dichiarato guasto dal 1915, risulta ancora privo di lubrificazione, alimentazione, scarico e raffreddamento. Solo oggi è stato possibile mettere in moto, per pochi minuti, il mitico motore n° 124.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views