Restyling per Volvo XC60: migliorano qualità ed equipaggiamenti
Tempo di restyling per la Volvo più gettonata all'interno del mercato Europeo. A ben sei anni dal debutto della prima serie è arrivato il momento per la XC60 di concedersi al consueto aggiornamento di metà carriera, lo stesso che verrà svelato in via ufficiale al prossimo appuntamento col Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013) e che porterà al debutto, oltre che un nuovo frontale, anche una migliore efficienza motoristica e un livello di rifiniture ed equipaggiamenti degni della propria categoria d'appartenenza. Arriverà nelle concessionarie italiane a partire dalla prossima primavera, accompagnata dal nuovo sistema infotainment e navigazione internet Sensus Connected Touch con display da ben 7 pollici e da numerose altre soluzioni come l'Active High Beam Control per la gestione automatica degli abbaglianti.
Caratteristiche della vettura – per quanto riguarda l'aspetto estetico, la Volvo XC60 restyling si presenterà al pubblico con un frontale visivamente modificato, adottante una calandra allargata e rialzata con listelli cromati orizzontali, un paraurti di forma inedita e fari maggiorati che incorporano il gruppo ottico della prima serie. Proseguendo sulla stessa linea, cambia anche la parte inferiore del paraurti, con uno scivolo più alto ed una differente forma dei fendinebbia, modifiche che hanno portato allo sviluppo di un cofano motore più alto e imponente, mentre le diverse finiture in nero sono ora in tinta con la carrozzeria. Quasi del tutto invariato il restante, fatta eccezione per qualche lieve appendice aerodinamica ed i nuovi cerchi da 20 pollici di diametro. All'interno dell'abitacolo invece, spiccano diversi inserti il legno e i rivestimenti in tessuto per il cielo e del montante centrale, accompagnate da numerose finiture in metallo satinato su comandi delle luci, bocchette d'areazione e via discorrendo. Diversa anche la posizione di guida, più rialzata e con la possibilità di optare per i sedili sportivi che migliorano ulteriormente la visibilità del suolo stradale.
Motori – invariate anche le motorizzazioni a listino, con un miglioramento particolarmente incentrato sulle unità a gasolio D5 e D4 da 215 e 163 CV che grazie alla trazione integrale e l'ausilio del cambio manuale possono vantare consumi nel ciclo combinato di 5,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 139 g/km. Da sottolineare inoltre che in abbinamento al cambio automatico sono comprese anche i paddle al volante, mentre di serie ora presente anche il Corner Traction Control per una migliore gestione della coppia motrice in curva. Come optional c'è invece l'Hill Descent Control per gestire la velocità di marce nelle discese più ripide. Interessante infine anche il pacchetto IntelliSafe, che sulla Volvo XC60 2013 introduce il City Safety, il Pedestrian Detection, il Blind Sport Information System, il Cross Traffic Alert ed il Road Sign Information.