Restyling sportivo per la Honda Civic 2012
Sulla scia del rinnovamento che ogni anno condiziona le vetture di ogni segmento e parte, arriva anche per Honda Civic il momento di subire un lieve restyling, in tal caso più propenso alla vocazione sportiva così come da rinnovate esigenze del pubblico oramai alla ricerca di qualche emozione in più a dispetto di consumi ed emissioni, pur essendo di fatto momento sfavorevole (almeno in Italia) per concentrarsi su determinate qualità. Ciò nonostante, le accuse più rivolte alla casa automobilistica nipponica partecipe del non volersi distaccare dalle classiche linee che hanno fatto la fama della berlina tre volumi possono ora scemare per lasciar posto a qualche attimo di fiato sospeso.
Caratteristiche della vettura – ecco quindi che per sanare gli animi da qualche tempo in contrasto, oltre alle dovute modifiche entra in gioco anche la Honda Civic 2.2 i-DTEC Execuite Advanced Safety Pack, nuovo allestimento che a dispetto del nome non include la sola dote di sicurezza ma un rinnovamento completo. Un primo giudizio positivo è già arrivato nel corso della manifestazione Mille miglia 2012 che abbiamo introdotto appena qualche giorno fà, seguita dagli sponsor a supporto e dal pubblico sicuramente estasiato nel notare le modiche estetiche quanto la buona presenza su strada distribuita in 4,3 metri di lunghezza. Un passo allungato per un discreto spazio a disposizione dei passeggeri posteriori ed un bagagliaio dalla capienza ancor più ricca così come da aspettative.
Esterni ed interni – partendo come nostro consueto dall'aspetto esteriore subito possiamo notare diverse modifiche al frontale ed in coda, dove la classica fascia posteriore Honda che inglobava le luci di posizione si riduce ad una ben più sottile cornice con funzione di spoiler al di sotto del lunotto. All'anteriore i gruppi ottici si distaccano dalla calandra di color grigio scuro per evidenziare un carattere a se stante. Nel complesso si evidenzia ora una maggiore pulizia stilistica ed una più forte impressione di solidità, la stessa che caratterizza il laterale ospitante piccole nervature ai lati ed i passaruota bombati con contorni ancora una volta in grigio, al fine di riprendere il giusto contrasto di colori. Cerchi in lega da 18 pollici e maniglie posteriori nascoste nei montanti completano la dotazione estetica.
Minori sono le modifiche che interessano l'abitacolo, più radicate verso la consolle centrale la quale distribuisce i comandi in maniera più ospitale. Invariata l'impostazione a due piani, con strumentazione analogica a ridosso del volante e tachimetro digitale appena al di sopra. Migliorata la posizione di guida grazie alle regolazioni elettriche del sedile e sostegno lombare, mentre si ha probabilmente qualche problematica in più nella vista posteriore a causa dell'ingombrante spoiler, a sostegno di quest'ultimo punto entrano comunque in gioco le diverse telecamere d'assistenza, tra cui quella di parcheggio. Infine, ricca anche la luminosità grazie alla presenza del tettuccio con vetro oscurabile.
Motori e Prezzo – la nuova Honda Executive Advanced Safety Pack viene offerta con motore 2.2 i-DTEC da 150 CV e 350 Nm di coppia massima al prezzo di 33.050 euro. Di serie per il nuovo allestimento top di gamma ci sono: il navigatore satellitare con display da 6.5 pollici, cruise adattivo, impianto audio premium, telecamera posteriore di parcheggio, sedili in pelle riscaldabili, sensori luci-pioggia e parcheggio, tetto panoramico, chiave elettronica, prese multimediali, fari allo bi-xeno e tanto altro ancora. Un esborso quanto meno considerevole considerando che la gamma benzina parte dai 18.750 euro del 1.4 i-VTEC Comfort e la diesel dai 24.950 della 2.2. i-DTEC Sport, ma tutto sommato non potevamo aspettarci diversamente considerando che parliamo della Civic 2012.