Reva passa a Mahindra: una fusione tutta indiana
Siamo in periodo di alleanze e di partnership. Dopo la volta di Giugiaro Italdesign e Volkswagen oggi è il turno dalla casa indiana specializzata in auto elettriche Reva e il colosso automobilistico Mahindra&Mahindra. L’accordo raggiunto tra le due aziende indiane prevede l’acquisizione da parte di Mahindra del 55,2% del pacchetto azionario della Reva per un totale di 10 milioni di dollari USA.
La nuova società prende il nome di Mahindra REVA Electric Vehicle Co Ltd e con l’intento di integrare le conoscenze sviluppate da Reva nel settore delle auto elettriche nella gamma che la Mehindra ha intenzione di produrre e di convogliare sotto la stessa alleanza anche altre Casa come ad esempio la General Motors che recentemente ha firmato proprio un accordo con Reva per la condivisione di tecnologie. Il consiglio di amministrazione è composta da cinque membri nominati da Mahindra & Mahindra, un indipendente che verrà indicato successivamente, uno proveniente dalla californiana AEV LLC (che è cofondatore di Reva) e due membri della famiglia Maini. L'ex numero uno della Reva Chetan Maini continuerà a guidare la società con il ruolo di "Chief of Technology & Strategy" e componente del CdA.
Con l’accordo la Reva dovrebbe accelerare la produzione delle NXR e NXG, nonché della Chevrolet Spark elettrica. Novità davvero interessanti per il costruttore indiano Reva, che dovrebbero interessare anche l’imprenditore siculo Simone Cimino partner del costruttore indiano. L’imprenditore Simone Cimino attualmente è interessato allo stabilimento siciliano della Fiat di Termini Imerese, per produrre,appunto, auto elettriche.