Rezvani Beast X, un animale da 700 CV
Quando si parla di supercar è inevitabile citare brand importanti quali Ferrari o Lamborghini e spesso ci si dimentica delle piccole realtà artigianali. La Rezvani Motors è una giovane azienda californiana, che in meno di un anno ha già presentato la Beast e la Beast Speedster ed ora si appresta a lanciare una nuova vettura. La neonata Rezvani Beast X arriva con una scheda tecnica a dir poco esagerata e promette prestazioni in linea con le più potenti supercar del mercato. La vettura sarà prodotta in soli 5 esemplari, in vendita a 325.000 dollari.
Look esagerato
Tanta potenza
Foto
Look esagerato
La Rezvani Beast X è una barchetta dal design decisamente estremo. Le dimensioni esterne sono compatte: la lunghezza è di 4.145 mm e l'altezza è di appena 970 mm mentre la larghezza registra 1.970 mm. La carrozzeria è completamente in fibra di carbonio ed è stata studiata per garantire la massima efficienza in termini di aerodinamica. La sezione frontale presenta un muso spinto verso il suolo e la fanaleria risulta ridotta al minimo per lasciare spazio a splitter e prese d'aria. Il cofano anteriore presenta due aperture che mettono in bella vista le sospensioni. Le portiere sono scavate all'interno e aiutano ad incanalare aria fresca alle ruote posteriori attraverso le aperture dedicate. Le Rezvani Beast X monta grossi cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/30 anteriori e 295/30 posteriori a scelta tra Continental SportContact 5P e Toyo R888. Il cofano motore integra un condotto di aspirazione al centro dei due roll-bar e la coda è caratterizzata dal doppio alettone ed il vistoso diffusore, anch'esso diviso in due segmenti.
Tanta potenza
In posizione centrale, appena alle spalle dei due passeggeri, trova posto il poderoso motore della Rezvani Beast X. L'unità K24 di origine Honda si presenta con una cilindrata di 2.4 litri e due enormi turbocompressori Bong Warner con intercooler dedicato. La scheda tecnica dichiara una potenza massima di 700 CV erogati ad un regime di 7.350 giri/minuto. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a 6 marce con rapporti corti abbinato un differenziale a slittamento limitato che gestisce la potenza al retrotreno, in alternativa si può optare per un sequenziale con paddle dietro al volante. Il telaio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno monta sospensioni indipendenti realizzate in alluminio forgiato con barre antirollio anteriori e posteriori, il tutto combinato ad un kit di sospensioni Bilstein regolabili in 10 posizioni. L'impianto frenante Alcon utilizza pinze a quattro pistoncini e pastiglie da gara. Il risultato finale è una supercar dal peso di appena 839 Kg, capace di bruciare lo sprint 0-60 mp/h in soli 2,5 secondi.