video suggerito
video suggerito

Ricavi F1 2014: la Ferrari batte Mercedes e Red Bull

La scuderia di Maranello, nonostante l’annata 2014 sia stata una delle più disastrose in pista, è riuscita a sbaragliare la concorrenza nella classifica dei ricavi.
A cura di Vito Lamorte
9 CONDIVISIONI
Immagine

La Ferrari è la scuderia che ha ricevuto più soldi di qualsiasi altra squadra in Formula 1 per la stagione 2014. A rivelarlo è la rivista Autosport. Alla fine di ogni stagione la Formula One Management raccoglie ricavi dalle spese di hosting, dai diritti dei media e da altre sponsorizzazioni. Successivamente distribuisce il 65% dei ricavi tra le squadre in questo ordine: il 50% alle squadre in base alla loro posizione finale nel campionato costruttori mentre l'altro 15% è diviso tra Ferrari, Red Bull, Mercedes, McLaren e Williams. Questi pagamenti sono stati concordati dalle cinque squadre più importanti nei primi mesi del 2012, in vista della scadenza del "Patto della Concordia". Nel 2014 la Ferrari ha ricevuto 67 milioni di dollari per il quarto posto nella classifica costruttori, circa 25 milioni in meno rispetto alla Mercedes, ma la scuderia di Maranello ha ricevuto altri 97 milioni sotto forma di premio portando il suo fatturato totale di 164 milioni dollari. Grazie a questa somma il Cavallino ha surclassato tutti negli introiti del 2014. La Red Bull, che è arrivato seconda nel campionato costruttori, ha ricevuto un totale di 156 milioni di dollari registrando il secondo più alto riscontro con la Mercedes che ha chiuso al terzo posto con 126 milioni.

La McLaren, grazie ai suoi due podi, si è attestata come quarta squadra più pagata con 98 milioni mentre la Williams, che si è classificata al terzo posto dei costruttori, con 83 milioni è al quinto posto. La Force India, con un podio e 26 punti dietro la McLaren nel campionato costruttori, ha ricevuto 38 milioni di dollari meno che la squadra di Woking. Le scuderie che chiudono la graduatoria sono la Toro Rosso (54), la Lotus (51), la Marussia (48) e la Sauber (44).

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views