Ricchi e famosi, Hamilton e Vettel nella Top 20 degli sportivi più pagati al mondo
Ricchi, famosi e capaci di guidare bolidi da oltre 300 km/h; la vita dei piloti non è certo di quelle da scartare, ma non sono loro gli sportivi più pagati al mondo. Nonostante il rischio che corrono ad ogni Gran Premio, infatti, nella solita classifica annuale stilata da Forbes non c'è nessuno degli attori principali della Formula 1 ad occupare la top ten; il primo tra coloro che sono soliti indossare casco e tuta, infatti, è Lewis Hamilton che occupa "solo" la posizione numero 12.
Nessun pilota nella Top 10
A guidare la classifica c'è Floyd Mayweather, pugile che ingaggi e sponsor può contare su u gruzzolo di 242 milioni di euro mentre alle sue spalle ci sono gli assi del calcio Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, rispettivamente con 94 e 92 milioni di euro seguiti poi da personaggi del calibro di Neymar, Federer, LeBron James, Curry. E i piloti? Il primo è il campione del mondo in carica Lewis Hamilton che si porta a casa, tra sponsor e ingaggio, 43,2 milioni di euro. In attesa di firmare il nuovo contratto con la Mercedes, che dovrebbe renderlo il britannico più pagato della storia incrementando le sue entrate in maniera significativa, il pilota inglese occupa solamente la dodicesima posizione.
Hamilton 12°, Vettel 18°. Più staccato Alonso
Per trovare un altro pilota bisogna scorrere fino alla posizione 18 dove si assesta Sebastian Vettel: fresco di rinnovo con la Ferrari fino al 2020, il tedesco guadagna circa 36 milioni di euro. Sono lontani i tempi in cui Michael Schumacher, con 50 milioni di euro, si faceva precedere solo dal famoso golfista Tiger Wood; il mondo della Formula 1, soprattutto dopo l'abbandono delle grandi case costruttrici ha rivisto al ribasso i propri ingaggi permettendo così a soli due piloti di entrare in Top 20. Nella classifica dei 100 sportivi più pagati dell'anno, però, ecco spuntare anche Fernando Alonso: lo spagnolo della McLaren è trentanovesimo con 28 milioni di euro e rappresenta l'ultimo degli sportivi con tuta e casco.