27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ricciardo batte Vettel, l’australiano premiato per il miglior sorpasso del 2017

Il triplo sorpasso messo in scena a Baku dal pilota della Red Bull è stato votato dai fans come il migliore dell’intera stagione. Una specialità per l’australiano che è anche il pilota con più sorpassi – ben 43 – e anche quello che ne ha effettuati di più in una singola gara.
A cura di Matteo Vana
27 CONDIVISIONI
Daniel Ricciardo dopo la vittoria a Baku - Getty images
Daniel Ricciardo dopo la vittoria a Baku – Getty images

La stagione di Daniel Ricciardo non è andata come si aspettava l'australiano, ma può essere comunque considerata positiva: il pilota della Red Bull, che quest'anno ha dovuto lottare con i problemi di affidabilità della propria vettura, è riuscito comunque a portare a casa una vittoria, in Azerbaijan. La gara di Baku, però, non gli è valsa solo 25 punti nel mondiale, ma anche il premio per il miglior sorpasso del 2017.

Il triplo sorpasso di Baku votato come migliore del 2017

A votare la manovra effettuata a Baku come la migliore dell'intera stagione è stato il pubblico della Formula 1 che, attraverso il sito ufficiale, ha potuto esprimere la propria preferenza premiando l'australiano che, nella gara di Baku, riuscì a sopravanzare in una sola volta Felipe Massa, Lance Stroll e Nico Hulkenberg con una manovra da manuale andando poi a vincere il Gran Premio. Dietro di lui si piazza Sebastian Vettel che occupa sia la seconda che la terza posizione: il sorpasso ai danni della RB13 dell’australiano nel GP di Cina è valso al pilota della Ferrari la medaglia d'argento mentre l'affondo avvenuto sulla Mercedes di Bottas alla staccata del rettilineo del Montmelò ha portato il tedesco ad occupare l'ultimo gradino del podio.

L'australiano è il pilota che ha messo a segno più sorpassi nel 2017

Un tema, quello dei sorpassi in Formula 1, che è stato spesso dibattuto: molti appassionati sostengono che nelle gare moderne siano sempre meno le manovre in grado di emozionare il pubblico e anche i piloti, in diverse occasioni, hanno chiesto regole che permettano di agevolare i sorpassi che rappresentano l'essenza stessa delle corse automobilistiche. Un'arte in cui Daniel Ricciardo ha mostrato di non essere secondo a nessuno: l'australiano, infatti, è il pilota che ne ha messi a segno di più in tutta la stagione con 43 mentre spetta sempre a lui il record di sorpassi stagionale in una sola gara, stabilito a Silverstone quando si fermò a quota 13. Il 2017 è ormai alle spalle, Ricciardo è già proiettato al 2018, la stagione che in un modo o nell'altro segnerà una svolta nella sua carriera: con il contratto in Red Bull prossimo alla scadenza e il desiderio del team di Milton Keynes di puntare su Verstappen, il pilota australiano dovrà fare una scelta. Una stagione giusta potrebbe aprire scenari interessanti e farlo diventare il primo candidato alla successione di Kimi Raikkonen, anche lui in scadenza di contratto con la Ferrari.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views