Ricciardo show sul podio di Sepang, il brindisi dalla scarpa è servito
Un party in pieno stile australiano quello andato in scena sul podio di Sepang, animatore della festa Daniel Ricciardo. Il pilota della Red Bull, al primo successo stagionale, è incontenibile: dopo la delusione di Montecarlo, dove la vittoria era sfumata per un errore di strategia del box, finalmente può esultare.
Un brindisi atteso un anno
Aspettava questo successo da molto tempo, il pilota australiano aveva promesso grandi festeggiamenti in caso di vittoria e così è stato. A movimentare il tutto lo shoey, il brindisi dallo stivale che proprio Ricciardo aveva già messo in mostra a Hockenheim: lì però era arrivato solo un secondo posto. Per festeggiare il massimo risultato ottenuto in Malesia Ricciardo è andato ben oltre: dopo aver bevuto, il pilota della Red Bull ha offerto lo champagne a Christian Horner. Il team principal della scuderia di Milton Keynes è stato al gioco alzando lo stivale al cielo e bevendone il contenuto. Pilota in visibilio e pubblico in estasi, ma la festa non poteva ancora considerarsi completa.
Uno stivale per festeggiare tutti insieme
Così, per non scontentare nessuno, Daniel Ricciardo ha offerto un sorso del proprio champagne anche a Nico Rosberg: il tedesco ha storto la bocca, ma ormai il gioco era partito. Meglio far buon viso a cattivo gioco e giù il terzo stivale del podio malese. Verstappen ha cominciato a tremare, sentiva che ormai non poteva tirarsi indietro. Un gesto della mano non è bastato a rifiutare, Ricciardo ha insistito chiedendo aiuto al pubblico che ovviamente ha incitato il baby a bere: impossibile a quel punto tirarsi indietro, anche Verstappen ha dovuto capitolare. Una festa per tutti, una premiazione che entra di diritto nella storia della Formula 1. Soddisfatto Ricciardo che ha finalmente raggiunto la prima vittoria stagionale e brindato, alla sua maniera, con i suoi rivali in pista. Un po' meno gli altri piloti tanto che Rosberg, nelle dichiarazioni post gara, ha dichiarato, tra il serio e lo scherzoso: "Cosa ne penso della festa sul podio? Che farò di tutto per non far più vincere Ricciardo".