Richiamo Toyota pedale acceleratore: interventi anche per i modelli venduti in Italia
Toyota ha annunciato un maxi richiamo per l'ormai celebre problema del pedale acceleratore, da qualche giorno è stato comunicato che potrebbero tornare in officina anche tante vetture immatricolate in Europa. E' forse il richiamo più imponente nella storia dell'automobile e che interessa automobili vendute in tutto il globo. La Casa precisa che verranno richiamate in officina soltanto autovetture a marchio Toyota, mentre nessun esemplare di Lexus è soggetto al difetto.
Sono davvero tante le Toyota vendute nel nostro paese e il comunicato della casa specifica che saranno oggetto di controlli praticamente tutti i modelli venduti dal 2005 al 2009; specificatamente gli esemplari "a rischio" potrebbero essere quelli compresi in questo elenco:
AYGO da febbraio 2005 ad agosto 2009
IQ da novembre 2008 a novembre 2009
Yaris da novembre 2005 a settembre 2009
Auris da ottobre 2006 a gennaio 2010
Corolla da ottobre 2006 a dicembre 2009
Verso da febbraio 2009 a gennaio 2010
Avensis da novembre 2008 a dicembre 2009
RAV4 da novembre 2005 a novembre 2009
E' importante non creare allarmismi o fiondarsi presso le officine autorizzate, Toyota infatti comunicherà ai diretti interessati la necessità di intervenire sulla propria auto; non tutte le auto comprese nella lista che abbiamo indicato sono afflitte dal difetto dell'acceleratore. Ovviamente se possedete una delle giapponesi in questione e lamentate vibrazioni e indurimenti al pedale, un anomalo ritorno o addirittura il blocco del comando, in questi casi dovete necessariamente e tempestivamente portare l'auto in officina.
Da possessore di lungo corso di modelli Toyota personalmente non mi sento di muovere critiche o screditare un marchio che da oltre 12 anni, e con diversi modelli, mi ha sempre gratificato e soddisfatto. Il maxirichiamo che sta mettendo in atto la casa giapponese è una dimostrazione di estrema serietà e attenzione nei confronti della clientela.
Gabriele A.