Richiamo Toyota: procede spedita l’azione di recall in Europa
Scemato il boom mediatico l'argomento del maxi richiamo Toyota, per la ormai celebre anomalia al pedale dell'acceleratore, si parla ormai poco di questa vicenda poco gradevole. La casa giapponese ha dimostrato consapevolezza e spalle larghe, accollandosi, giustamente, il ripristino di svariati milioni autovetture in tutto il mondo.
Ma a che punto siamo con questa epica azione di richiamo? In Europa le auto sulle quali le officine Toyota sono chiamate ad intervenire son circa 1.700.000, la casa ha comunicato di avere già messo in sicurezza ben oltre un milione di esemplari tra Aygo, Auris, Avensis e Prius. Una percentuale quindi pari a circa il 66% del totale.
L'azione di richiamo andrà avanti fino al prossimo giugno, anche se, secondo i vertici della casa giapponese, non tutti i proprietari porteranno in officina la propria Toyota. In Inghilterra ad esempio, dove l'azione di richiamo è stata completata al 95%, molti clienti non hanno risposto, ne si sono presentati all'assistenza nemmeno dopo la terza lettera di avviso.
Per chi non avesse seguito la vicenda dall'inizio, alla fine del 2009 è emerso un grave difetto su una enorme fetta della produzione Toyota; l'anomalia riguarda il pedale dell'acceleratore che può avere un funzionamento discontinuo nella fase di ritorno, rischiando anche il blocco totale a tavoletta.
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk ]