Ride for Life: tutti in pista per beneficenza nel ricordo di Andrea Antonelli
Tutti in pista all'insegna della solidarietà per la quarta edizione di Ride for Life, manifestazione benefica che punta a raccogliere fondi per supportare la ricerca di cure per le lesioni spinali e per sostenere anche dal punto di vista economico i piloti costretti alla disabilità. Un appuntamento nuovo – la prima edizione risale solo al 2010 – ma che in questi pochi anni ha saputo raccogliere un gran numero di consensi tra gli spettatori, ma soprattutto tra i tanti piloti che hanno scelto di supportare questa lodevole iniziativa.
Pista South Milano – La meta scelta per questa quarta edizione è il circuito di Ottobiano (PV), noto come Pista South Milano, struttura polivalente che ospita kartodromo, circuito di enduro, pista di motocross e minicross, e teatro in passato anche di prove del Mondiale Supermoto. Tante le discipline previste nella due giorni benefica con sfide di motocross, pit bike, go kart, quad e ciclismo e tanti i protagonisti coinvolti nella manifestazione. Si passa dai big della MotoGP e della SBK, come Andrea Dovizioso e Marco Melandri, agli specialisti del cross, come la campionessa del mondo Kiara Fontanesi, Alex Lupino e Davide Guarneri, senza dimenticare il campione del mondo di enduro Alex Salvini e l'asso della supermoto Ivan Lazzarini. Tra i rappresentanti del mondo a due ruote non motorizzate ci saranno Nibali, Pozzati, Fontana e molti altri. Come cornice della manifestazione lo spettacolo adrenalinico dei FreeStylers del Team Daboot in sella alle loro moto da cross. Attesi anche Loris Capirossi e Michele Pirro.
Programma intenso per il week-end – Si parte dalla giornata di sabato dedicata ai trofei riservati agli amatori che vorranno cimentarsi nelle discipline come motocross, duathlon e ciclismo, per concludere con sessioni di prove libere di cross e kart. Domenica piatto forte con le gare tra i campioni che si sfideranno con i tanti mezzi a disposizione e sui vari circuiti presenti nella struttura. Evento emozionante sarà il ricordo di Andrea Antonelli, il giovane pilota impegnato nel mondiale Supersport e tragicamente scomparso nella tappa moscovita del mondiale. Andrea era un sostenitore dell'iniziativa ed in sua memoria verrà assegnato il primo Trofeo Andrea Antonelli al vincitore della sfida in bici a coppie cicilista/motociclista.
Il costo del biglietto è di 15 euro, valido sia per la giornata di sabato che per quella di domenica, ed il ricavato sarà interamente gestito dalla onlus Riders4Riders.