Riforma Codice della Strada: ecco la versione definitiva
È stato approvato dal Senato e ora aspetta solo la stesura definitiva, il nuovo codice della strada è oramai quasi pronto. Tra tutti gli emendamenti proposti ovviamente non tutti sono passati, anzi i più attesi, quelli che più hanno creato scalpore e spaccato a metà l’opinione pubblica sono stati bocciati senza troppi problemi. Ora vediamo come sarà il nuovo codice della strada.
Certificato per la patente
Per il rilascio o anche solo per il rinnovo della patente, anche se si tratta di lavoro, è necessario presentare un certificato nel quale risulti il non utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Test Antidroga
Chi da oggi in poi vorrà munirsi di patente dovrà sottoporsi prima ad un test antidroga, sono interessati da questo provvedimento anche chi guida mezzi pubblici, taxi e camion.
Foglio Rosa
Chi ha già la patente A per le moto potrà prendere il foglio rosa a 17 anni.
Microcar
Chi ha subito il ritiro della patente non potrò guidare una microcar. Inoltre chi le guida dovrà allacciarsi le cinture e quolora truccasse la vettura incorrerà in una multa da 389 a 1.556 euro.
Tolleranza Zero per i neopatentati e professionisti
Per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni o per chi svolge la professione di autista con il nuovo codice non potrà bere prima di mettersi al volante. Per gli autisti scatta anche la giusta causa di licenziamento qualora venisse revocata la patente se si guida sotto i fumi dell’alcol.
Multe alcol o droga
Per chi viene fermato sotto effetto di stupefacenti o sotto effetto di alcolici ma non ha causato incidenti gravi può commutare la pena, sempre su richiesta del prefetto, con lavori di pubblica utilità.
Divieto di vendita alcolici
Dopo le tre di notte in autostrada sarà vietato vendere alcolici, inoltre gli esercizi commerciali dovranno essere muniti per legge di etilometri in grado di permette al conducente di controllare il proprio tasso alcolemico.
La patente a ore
Chi o per motivi di lavoro o per motivi sociali non può fare a meno della patente può avere una sospensione da parte del prefetto del ritiro della patente.
Fumo
La proposta non passa, in auto si può continuare a fumare.
Rifiuti
Chi deposita rifiuti in strada sarà sanzionato con una multa da 250 a mille euro. Prima il minimo era di 550 euro.
Limite di velocità
Non passa l’aumento del limite di velocità. Si rimane a 130 km/h.
Multe
Chi a un reddito inferiore a 10.628€ e deve pagare una multa da 200€ in poi potrà rateizzarla fino a 60 rate. I proventi delle multe saranno ripartite così: 50% ai proprietari delle strade e 50% agli enti accertatori. I verbali di contestazione delle violazioni al codice della strada devono essere notificati entro 60 giorni.
Targa personale
La targa non sarà più legata al veicolo ma al proprietario che potrà sempre utilizzarla anche se acquista una vettura nuova.