video suggerito
video suggerito

Rimac Concept One, i prezzi della supercar tutta elettrica

Dalla Croazia arriva un’auto elettrica da record. Sistema di trazione All Wheel Torque Vectoring e 1.088CV di potenza massima. Prestazioni alla pari con le supercar più in voga sul mercato e zero emissioni.
A cura di Pietro Ginechesi
33 CONDIVISIONI
Rimac Concept One

L'azienda croata Rimac automobili è pronta al lancio di una supercar elettrica, sulla falsa riga del gruppo Tesla con la Model S, questa vettura si presenta come una rivoluzione nel campo delle green car, per le sue prestazioni al pari con la maggior parte delle auto di lusso presenti sul mercato. Dopo l'apparizione in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2011, viene di nuovo esposta al Top Marques di Montecarlo, dove è stata annunciata la collaborazione col produttore di pneumatici ad alte prestazioni Vredestein e sono stati rilasciati i primi dettagli sui prezzi ed il volume di produzione.

Caratteristiche della vettura – Gli esterni della Rimac Concept One portano la firma di Adriano Mudri. La carrozzeria assume una tinta a doppia colorazione, che mette in risalto il corpo in fibra di carbonio che attraversa l’auto. Le linee risultano appiattite, al fine di rendere l’auto più bassa possibile e mettere in primo piano la sua funzione sportiva. Gli pneumatici Vredestein Ultract Vorti, si adagiano sui cerchi in lega leggera da 20 pollici, disegnati da Giugiaro seguendo gli elementi stilistici e funzionali utilizzati per auto ad alte prestazioni come Lamborghini e Ferrari.

Rimac Concept One Retro

Interni – Gli interni sono stati sviluppati da un team formata da ex dipendenti Pininfarina, guidati dal Goran Popović; l’abitacolo e la scelta dei colori degli interni sono stati affidati al tuner bulgaro Vilner. Balza all’occhio il colore dominante rosso, che risulta onnipresente per i rivestimenti in pelle, in particolar modo sul volante a tre razze. La strumentazione è costituita da un pannello lcd, incastonato in un corpo in fibra di carbonio, intarsiato da fasce LED rosse. La console centrale mette in un mostra un ampio schermo che visualizza tutte le informazioni della vettura, lo stato della batteria.

Rimac Concept One Interni

Motori e prezzo – L’unità propulsiva della Concept One si affida ad un sistema totalmente elettrico basato su 4 motori, uno per ruota. Ognuno dei 4 motori è completamente indipendente e si occupa di azionare una sola ruota, questo particolare sistema di trazione integrale prende il nome di All Wheel Torque Vectoring e permette di gestire appieno l’assetto della vettura, modificando la trazione in ogni punto della vettura, garantendo il massimo della stabilità in qualsiasi condizione di guida. I motori sono alimentati da un gruppo di batterie concepite con una nuova tecnologia, superiore all’attuale produzione a ioni di litio, denominata LiFePO4, gli accumulatori da 92kWh riportano valori di autonomia totale fino a 600Km. Le prestazioni superano ogni aspettativa che si possa avere su una vettura ad emissioni zero; l’ampio utilizzo di leghe leggere porta il peso complessivo a 1650Kg e le 4 unità elettriche insieme sviluppano 1.088CV, se già tale cifra sembra fuori portata per un’auto elettrica, Rimac dichiara anche una coppia massima di 3.800Nm. Le prestazioni sono eccezionali: da 0 a 100Kmh in appena 2,8 secondi e si può spingere l’acceleratore fino ad una velocità di 305Kmh. La produzione è prevista per la prossima annata, con un numero complessivo di 88 vetture a disposizione per l’intero mercato mondiale, vendute alla cifra di circa 740.000€.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views