Rimborso per blocco in autostrada: il Codacons suggerisce come ottenerlo

A cura di Gabriele A.
Immagine
Il rimborso si potrà chiedere con il supporto del Codacons che intraprenderà un’azione collettiva.

Ha fatto grande notizia la storia dei circa seimila automobilisti e autotrasportatori che nei giorni scorsi hanno patito un lunghissimo blocco autostradale a causa del ghiaccio e delle neve che hanno paralizzato alcune arterie delle autostrade toscane. Per diciassette ore i malcapitati sono rimasti prigionieri dei propri abitacoli, soffrendo il freddo e patendo disagi facilmente immaginabili. Oltre il danno la beffa, quando la situazione si è normalizzata è stato obbligatorio pagare il pedaggio ai caselli per il servizio reso…

Si è parlato subito di un risarcimento di 500.00 euro a persona, anche se non è stato chiarito se la cifra è da intendersi per ogni automezzo o per ogni occupante; ma vuoi per confusione o per il concitato periodo natalizio, non è iniziata nessuna procedura di rimborso ne sono state diffuse le modalità per richiederlo.

Interviene a questo punto il Codacons, una delle più autorevoli associazioni a difesa dei diritti dei consumatori, che si propone come tramite tra i danneggiati e gli enti che dovranno sborsare un consistente capitale per ripagare dei disagi e dei danni patiti.

L’azione collettiva verrà mossa a breve, ma intanto dal sito Codacons si può già dimostrare una pre-adesione; l’associazione comunicherà successivamente le giuste modalità per richiedere un rimborso tramite il proprio ufficio legale.

Questo il link per raggiungere la sezione dedicata del sito Codacons

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views