11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rinasce la Toyota Corolla, l’auto più venduta di sempre torna in Europa

La casa giapponese ha annunciato che, dopo un decennio, tornerà alla denominazione storica per la gamma di segmento C che verrà lanciata all’inizio del 2019 in Europa.
A cura di Matteo Vana
11 CONDIVISIONI
La Toyota Corolla
La Toyota Corolla

Un ritorno alla tradizione, un salto nel passato che farà piacere ad appassionati di auto e non: la Toyota ha deciso che Corolla tornerà ad essere il nome ufficiale della gamma di segmento C che verrà lanciata all'inizio del 2019 in Europa – con le varianti Hatchback, Sedan e Touring Sport –  sostituendo la denominazione Auris, aperta nel 2007 e conclusa dopo un decennio.

Il debutto al Salone di Parigi

Rinasce così, anche nel Vecchio Continente, l'auto più venduta di sempre con oltre 45 milioni di esemplari in tutto il mondo e che, dal 1966 identifica la famiglia delle berline a quattro porte, cinque porte o station wagon made in Toyota. Le nuove Corolla Hatchback e Touring Sports faranno il loro esordio globale in occasione del Salone di Parigi 2019 in una veste totalmente rinnovata grazie all'introduzione della nuova piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) che porta numerosi vantaggi in termini di riduzione del peso, rigidità strutturale e sospensioni multi-link al posteriore a tutto vantaggio di migliorate doti stradali e sicurezza di guida. La nuova Corolla ha un look più proporzionato e slanciato rispetto alla precedente Auris, complice la lunghezza superiore di 4 cm e l'altezza inferiore di 4,7 cm.

In Italia il nuovo modello sarà proposto con due diversi sistemi di propulsione ibrida: il primo si basa sul 4 cilindri 1.8 capace di erogare complessivamente 122 CV mentre il secondo potrà contare sul nuovo 2.0 che arriva fino alla potenza di 180 CV. La Toyota Corolla, che verrà lanciata a inizio 2019, è pronta a tornare in una veste rinnovata pur rimanendo fedele a se stessa; si chiude la parentesi Auris e si apre un ritorno al passato per la casa nipponica, impegnata in un'operazione capace di riportare alla luce un modello storico dell'automobilismo mondiale.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views