Rinspeed Budii Concept, guida autonoma e massimo comfort per la Bmw i3 (FOTO)
Rinspeed non salta l'appuntamento del Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) e si prepara a mostrare al mondo l'ennesimo concept dal sapore tecnologico. La Budii Concept si presenta come una comune Bmw i3, ma le modifiche applicate alla elettrica tedesca non riguardano semplicemente la carrozzeria. La vettura viene dotata di guida autonoma e l'intero abitacolo diventa un salotto tecnologico, che esprime al massimo il concetto di interfaccia macchina-uomo.
Look moderno
Tanta tecnologia
Foto
Look moderno
Le modifiche esteriori applicate alla Bmw i3 riguardano principalmente i cerchi in lega da 19 pollici, che migliorano il lavoro delle sospensioni pneumatiche regolabili in altezza fino a 10 centimetri. Il tetto monta uno scanner laser, che si solleva di 70 centimetri oltre la carrozzeria ed analizza il fondo stradale inviando al telaio informazioni utili sulle regolazioni da effettuare in tempo reale. La calandra ed il portellone posteriore montano dei pannelli multifunzione che integrano gli indicatori di direzione e la fanaleria di coda ed inoltre generano degli effetti di luce ben visibili anche agli altri utenti della strada. L'abitacolo trae vantaggio dal sistema di autonomo e diventa un comodo salotto ben curato in ogni particolare. La colonna dello sterzo è dotata di un meccanismo di rotazione che la rende a scomparsa nella plancia ed inoltre può essere spostata anche dal lato passeggero, una soluzione che elimina una diversa impostazione per i mercati in cui la guida è a destra. Il meccanismo di controllo dello sterzo avviene in maniera elettronica e l'assenza di tutte le componenti meccaniche all'anteriore rende il cruscotto un vero e proprio tavolino, una volta rimosso il volante. L'apertura e la chiusura delle porte avviene in maniera completamente elettrica facilitando l'accesso all'abitacolo.
Tanta tecnologia
Il ricco pacchetto tecnologico della Rinspeed Budii Concept ruota attorno all'interfaccia uomo-macchina e libera il conducente dallo stress della guida urbana. La vettura è costantemente connessa ad internet e comunica con l'ambiente esterno basandosi sulle esigenze dei passeggeri. Il software di guida autonoma studia le abitudini del guidatore e adatta la marcia in base al tragitto da effettuare. Il sistema Vehicle-to-X sfrutta la connessione NFC per svolgere in maniera rapida numerose funzioni, tra cui il pagamento dei parcheggi. L'interfaccia NFC viene utilizzata anche per la ricarica wireless degli smartphone e la comunicazione con essi. Massima integrazione anche con gli smartwatch, da cui possono essere utilizzate svariate funzioni remote, tra cui la ricarica delle batterie e la climatizzazione di bordo. La partnership con Harman aggiunge all'abitacolo una ricca offerta di infotainment, con due schermi all'interno dei parasole ed un ampio tablet sulla console centrale. La zona posteriore dell'auto è adibita allo stivaggio di due piccoli veicoli monoposto elettrici, che possono essere utilizzati tranquillamente anche nelle zone pedonali, portando il concetto di guida a zero emissioni anche al di fuori della Budii.