6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rischio incendio, Hyundai costretta a richiamare 88 mila auto

La casa coreana è stata costretta a richiamare i veicoli che, a causa di un malfunzionamento del sistema frenaggio, potrebbero far registrare incendi nel vano motore. I modelli interessati sono Sonata e Azeras.
A cura di Matteo Vana
6 CONDIVISIONI
Nuova Hyundai i30

Un difetto nel sistema di frenaggio che potrebbe provocare incendi nel vano motore; è questo il motivo per il quale la Hyundai ha annunciato il richiamo di 88 mila veicoli prodotti negli Stati Uniti. Un provvedimento, quello della casa coreana, che interessa i modelli di Sonata del 2006 e Azeras, prodotte dal 2006 al 2011 e che ha costretto il gigante dell'auto a correre ai ripari richiamando così le vetture sul quale potrebbe verificarsi il malfunzionamento.

Sonata e Azeras i modelli interessati

La misura si è resa necessaria per non incorrere in incidenti che potrebbero costare cari ai proprietari dei veicoli:come reso noto dalla stessa Hyundai in un comunicato, infatti, l'acqua può infiltrarsi nel sistema di frenata e provocare un cortocircuito: un problema che può verificarsi anche quando le vetture sono ferme e il motore spento. I modelli ritirati saranno modificati con un relay elettrico per risolvere definitivamente il problema che rischia di provocare incendi all'interno del vano motore delle vetture interessate.

Non è la prima volta che la casa coreana è costretta a correre ai ripari: meno di un anno fa, infatti, la Hyundai aveva avviato una importante campagna di richiamo sia negli Stati Uniti che in Corea del Sud per un milione di auto che, in seguito a un difetto di fabbricazione ed assemblaggio avrebbero potuto portare a un blocco completo, costringendo così i tecnici ad interventi straordinari al motore, con un costo per l'azienda non indifferente e quantificato in diverse centinaia di milioni di dollari. I modelli coinvolti nella maxioperazione erano stati, all'epoca, Hyundai Sonata e Hyundai Santa Fe. Adesso un nuovo problema per il gigante dell'auto, ancora alle prese con problemi su alcuni dei suoi modelli: la campagna di richiamo è stata avviata negli Stati Uniti e il problema dovrebbe essere risolto in tempi relativamente brevi.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views