video suggerito
video suggerito

Risveglio con elettroshock: il braccialetto che previene i colpi di sonno al volante

La stanchezza al volante è spesso causa di incidenti. La tecnologia aiuta a prevenire i colpi di sonno: una serie di sensori attivano il braccialetto che sveglia il conducente con una scossa.
A cura di Pietro Ginechesi
32 CONDIVISIONI
braccialetto-anti-sonno
Il braccialetto anti-sonno.

Prima di mettersi in viaggio, soprattutto per lunghe tratte, è importante assicurarsi di essere in piena forma: la stanchezza è il peggior nemico del guidatore. In Italia 1 incidente su 5 è causato da improvvisi "colpi di sonno", negli Usa la statistica peggiora ad 1 su 4. Il mondo automotive tiene molto alla sicurezza e sono molti i dispositivi capaci di prevenire i colpi di sonno. Una serie di sensori riescono a rilevare cali di attenzione del conducente e, quando cala al di sotto di una determinata soglia, richiamano la sua attenzione.

Sensori per rilevare la stanchezza. Per venire incontro ai colpi di sonno in auto sono stati ideati diversi sistemi, la maggior parte di essi basati su una semplice idea: un braccialetto che invia un input al guidatore quando viene rilevato un elevato livello di stanchezza. Qualche anno fa fu sviluppato l'Anti Sleep Pilot, un dispositivo da fissare al cruscotto che riesce a stabilire i livelli di reattività del conducente ponendogli alcune domande di tanto in tanto.

Dispositivi avanzati. Col tempo l'approccio è diventato sempre più avanzato e si è passati sul fronte neurotecnologico. Uno di questi dispositivi è lo Sleep Alert, un sensore fissato su una visiera capace di inviare una vibrazione ad un braccialetto quando rileva forti cali di attenzione. StopSleep è ancora più avanzato e porta il numero dei sensori a 8. Costituito da un doppio anello, riesce a rilevare la conduttività della pelle e rileva i potenziali colpi di sonno. L'ultimo arrivato si chiama Steer e risulta il più drastico ed efficace di tutti. Rispetto a StopSleep il numero dei sensori cresce a 16 e la precisione migliora notevolmente. Questo braccialetto aggiornato lo stato del conducente ogni 2 secondi e ha diversi tipi di segnalazione. Quando il battito cardiaco ha un lieve calo, emette una piccola vibrazione al polso del conducente. In caso di colpi di sonno, Steer interviene bruscamente ed invia una leggera scarica elettrica. Attualmente il dispositivo è pre-ordinabile sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter ad un prezzo di partenza di 99 €.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views