video suggerito
video suggerito

Ritorna la terza edizione di Ecopatente, l’iniziativa che promuove la guida ecologica

Visto il successo delle passate edizioni, si ripropone nel 2011 l’iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con i grandi marchi dell’industria automobilistica. In palio, oltre ai vantaggi in materia di impatto ambientale, c’è anche quest’anno una Fiat 500 e numerose agevolazioni per i neopatentati.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Ecopatente 2011

A fronte dei successi ottenuti negli ultimi due anni, durante i quali sono stati rilasciati oltre 25.000 attestati, riparte anche nel 2011 l'oramai terza edizione di Ecopatente. Un'iniziativa organizzata da CSE Italia, promossa da Legambiente e realizzata in collaborazione con diversi grandi marchi dell'industria automobilistica come Fiat, Eni, Goodyear, Magneti Marelli e Bosch, la quale coinvolgendo circa 6.000 autoscuole sparse in tutto il territorio (circa il 70% degli enti del nostro Paese) si propone l'obbiettivo di promuovere la guida ecosostenibile.

Agli allievi che dunque frequenteranno il corso per il rilascio della patente di guida in suddette autoscuole, verrà proposto di partecipare gratuitamente ad ulteriori lezioni atte a conseguire l'Ecopatente. Più nel dettaglio sarà insegnato loro il corretto stile di guida, il miglior modo di sfruttare dispositivi di ultima generazione come il sistema Start&Stop, i nuovi cambi robotizzati ed i relativi indicatori di cambiata obbligatori per l'omologazione delle auto prodotte a partire dal 2012, per finire con il giusto trattamento degli pneumatici. In modo tale da poter ridurre al minimo i consumi di carburante e le emissioni nocive per l'ambiente.

I vantaggi del conseguire l'Ecopatente

Per incentivare i futuri neopatentati a sottoporsi ad un ulteriore test per conseguire la certificazione di guidatore ecologico, oltre ai visibili vantaggi in materia di impatto ambientale, ne sono comunque stati previsti diversi personali grazie ai numerosi partner coinvolti. Fra tutti coloro che conseguiranno l'Ecopatente sarà infatti estratto a sorteggio un fortunato vincitore che potrà aggiudicarsi la nuova Fiat 500 1.2 in allestimento Lounge con cambio robotizzato, comportando allo stesso tempo, per l'autoscuola dove avrà frequentato il corso, l'aggiudicarsi della Grande Punto 1.4 a metano. Per tutti gli altri c'è invece la carta You&Eni con fino a 200 punti di bonus, lo sconto di 300 euro per coloro che vorranno acquistare una nuova Fiat, l'RCA gratis per dodici mesi, agevolazioni sui finanziamenti ed un set di pneumatici invernali Goodyear (quest'ultimo sempre ad estrazione). Va inoltre segnalato che, per gli studenti delle scuole superiori, frequentare il corso è soggetto a crediti formativi, i quali si aggiungeranno a quelli maturati nello studio al termine dell'anno.

Un'iniziativa, la nostra, che è già stata vista di buon occhio da altri paesi appartenenti all'Unione europea, come ad esempio la Spagna che nel 2010 ha coinvolto ben 7.500 autoscuole con il progetto Ecocarnet, e la Germania che introdurrà l'idea nel corso del 2012 ribattezzandola Ökoführerschein.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views