video suggerito
video suggerito

Ritrovata la collezione Baillon: 60 auto d’epoca all’asta

Dopo 50 anni scoperto un patrimonio di Maserati, Bugatti e Ferrari tra cui anche una California appartenuta ad Alain Delon che vale più di 10 milioni di euro.
A cura di v.a.
369 CONDIVISIONI
Immagine

Bugatti, Hispano-Suiza, Talbot-Lago, Panhard-Levassor, Maserati, Ferrari, Delahaye, Delage sono solo alcuni dei marchi della collezione di auto d’epoca ritrovata dagli esperti di Artcurial tra le sterpaglie della campagna di Echire, un villaggio nell’ovest della Francia. Dopo oltre 50 anni, la collezione di Roger Baillon, conservata sino ad oggi all’interno di una serie di fabbricati annessi a una proprietà della famiglia, è un tesoro di veicoli acquistati dall’imprenditore francese con l’idea di conservare, in un museo dedicato, il patrimonio automobilistico risalente agli anni precedenti alla seconda guerra mondiale. Il sogno però non venne mai realizzato a causa dell’insorgere di problemi finanziari che obbligarono il collezionista a vendere una cinquantina di veicoli. Il resto della collezione non è mai più stata spostata fino al momento del suo ritrovamento da parte di Artcurial.

Anche una Ferrari California appartenuta ad Alain Delon

Gli specialisti del dipartimento Automobili da Collezione di Artcurial hanno ritrovato 60 automobili da collezione, tutte di prestigiosi marchi e datate dai primi anni della storia automobilistica fino agli anni ’70. Tra queste anche una Maserati A6G Gran Sport, di cui esistono soltanto tre esemplari al mondo, con carrozzeria Frua del 1956 e una Ferrari 250GT SWB California Spider con fanali carenati appartenuta all’attore Gérard Blain poi rivenduta al collega attore Alain Delon, fotografato diverse volte alla guida di questa automobile, in compagnia di Jane Fonda durante le riprese del film “Les Félins” e sulla Costa Azzurra con Shirley MacLaine. Secondo gli esperti il valore della California potrebbe superare i 12 milioni di euro.

L’asta il 6 febbraio

Molti dei modelli ritrovati sono stati realizzati da famosi carrozzieri quali Million-Guiet, Chapron e Saoutchik, e comprendono alcune Talbot Lago T26, fra cui una rarissima Grand Sport coupé Saoutchik e una stravagante Cabriolet posseduta per un certo periodo da re Farouk. “Era dai tempi della scoperta della collezione Schlumpf a Mulhouse, che non veniva scoperto un gruppo di automobili così emblematico e in condizioni così originali” ha spiegato il responsabile di Artcurial Matthieu Lamoure. La collezione sarà venduta da Artcurial Motorcars nella prima parte della consueta asta che si terrà al Retromobile Salon il prossimo 6 febbraio 2015 a Parigi.

369 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views