75 CONDIVISIONI

Rivoluzione Red Bull, accordo con Honda per i motori 2019 a un passo

La scuderia di Milton Keynes sembra sempre più convinta di abbandonare la Renault per sposare il progetto Honda passando ai motori forniti dalla casa giapponese. La chiusura dell’accordo è vicina e l’annuncio potrebbe arrivare addirittura prima del Gran Premio d’Austria che si correrà sulla pista di casa del team.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Matteo Vana
75 CONDIVISIONI
Max Verstappen - Getty images
Max Verstappen – Getty images

La Formula 1 è arrivata ad appena un terzo di stagione, ma le scuderie cominciano già a progettare il futuro: se sul fronte piloti, nonostante molti big in scadenza di contratto come Ricciardo, Bottas e Raikkonen, è tutto fermo decisamente più attiva la situazione sul fronte motori con la Red Bull che sembra essere sempre più convinta di abbandonare la Renault per sposare il progetto Honda.

Una scelta che, visti anche i risultati dell'anno scorso con la McLaren, avrebbe del clamoroso: lo step evolutivo fornito dal motorista giapponese, che in questa stagione equipaggia la Toro Rosso – legata a doppio filo alla scuderia di Milton Keynes, avrebbe convinto i vertici Red Bull a cambiare. Una decisione che è stata maturata dopo mesi di dubbi durante i quali gli ingegneri della Red Bull hanno seguito sia i progressi del motore Renault che di quello Honda montato sulla Toro Rosso; nonostante l'evoluzione portata in Canada dalla casa francese, infatti, Helmut Marko e il boss Dietrich Mateschitz sarebbero pronti a scommettere sui giapponesi, supportati anche dai miglioramenti della Toro Rosso proprio nell'ultimo Gran Premio disputato.

L'annuncio potrebbe arrivare prima del GP d'Austria

L'accordo con la casa transalpina, che fornisce i motori alla Red Bull, scadrà a fine stagione e l'intenzione sembra essere quella di non rinnovare il contratto. L'intesa con la Honda sembra ormai a un passo, come confermato anche dalle parole di Helmut Marko, umo di punta del team e scopritori di talenti come Vettel e Verstappen: "Siamo rimasti impressionati dall’ultimo aggiornamento della Honda. Hanno migliorato il proprio tempo sul giro di circa tre decimi. E’ un dato abbastanza importante" si è lasciato scappare nel paddock di Montréal. L'ufficialità dell'accordo dovrebbe arrivare già in Austria, gara di casa della Red Bul che si correrà il 1 luglio, ma non è da escludere, come riportato dalla Bild, che la chiusura dell'affare arrivi anche prima. La Formula 1 è pronto all'ennesima rivoluzione, Red Bull e Honda -a patto che il motorista giapponese abbia risolto i problemi di affidabilità mostrati con la McLaren – potrebbero rappresentare un binomio complicato da combattere anche per Mercedes e Ferrari.

75 CONDIVISIONI
Chris Horner verso l'addio alla Red Bull: un indizio nei test del Bahrain lo conferma
Chris Horner verso l'addio alla Red Bull: un indizio nei test del Bahrain lo conferma
Horner scagionato dalle accuse di "comportamenti inappropriati": il comunicato della Red Bull
Horner scagionato dalle accuse di "comportamenti inappropriati": il comunicato della Red Bull
C'è un drone veloce come la nuova Red Bull di Verstappen: il video della sfida è sconvolgente
C'è un drone veloce come la nuova Red Bull di Verstappen: il video della sfida è sconvolgente
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views