Robert Kubica: l’impatto nel video della gara di Moreno e Bonato
Impatto violento per Robert Kubica, ma le informazioni che si susseguono, dopo la drammatica domenica appena trascorsa, sembrano essere sempre più incoraggianti. Il pilota polacco, durante una competizione di rally, era alla guida della sua Skoda Fabia, quando ad Andora, presso Savona, su un falsopiano a meno di 5 chilometri dallo start di Ronde, Kubica perde il controllo della vettura, andando a schiantarsi contro il muro di una chiesa.
Dall'abitacolo esce Jacub Gerber, il navigatore a bordo della vettura, mentre Kubica rimane in un pericoloso intrico di lamiere, fuori dal quale riesce ad uscire grazie al soccorso di medici e vigili del fuoco. Immediatamente assistito, il pilota è stato trasferito in elicottero all'ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure. Diverse le fratture, che riguardano la gamba e, soprattutto, il braccio e la mano. La frattura alla gamba è stata ricomposta in tempi brevi, mentre maggiori complicazioni hanno riguardato la mano, attorno alla quale si è concentrata l'attenzione di tutti.
I danni all'arto, infatti, hanno portato all'ipotesi drammatica dell'amputazione. Dopo 7 ore di operazione ininterrotta, durante la quale si sono alternate due squadre di medici, sono state ricomposte tutte le fratture e rivascolarizzata l'intera area. Nel frattempo Robert Kubica ha ripreso coscienza, parlando e, soprattutto, tornando a muovere leggermente le dita della mano.
Si tratterà di una convalescenza lunga, che imporrebbero a Kubica uno stop di un anno, a dispetto della Formula 1 che doveva vedere Kubica impegnato come primo pilota della Renault. Ad andarlo a trovare, non a caso, si è presentato Flavio Briatore, che ha riferito di aver "trovato bene" il pilota della propria scuderia, ed il ferrarista Alonso.
Nel video reperito su Youtube riportiamo le immagini della gara di Moreno e Bonato, interrottasi proprio nel momento in cui la sicurezza ha imposto ai due i interrompere la propria competizione. Nel momento in cui incrociano la vettura di Robert Kubica, comunque, non si assiste a scene forti, per quanto toccanti nella consapevolezza dell'accaduto. Le immagini, tuttavia, chiariscono il tipo di impatto della Skoda Fabia. Il sollievo, oggi, che tutto stia volgendo verso il meglio.