video suggerito
video suggerito

Robert Kubica vince il Memorial Bettega, evento di chiusura del Motor Show di Bologna

Il pilota polacco detta la sua legge in tutte le gare e batte il funambolico Ken Block. Terzo Bertelli, davanti a Gigi Galli. Delude Jacque Villeneuve, solo sesto.
A cura di Fabrizio Carrubba
22 CONDIVISIONI
Immagine

I Rally Show di fine stagione trovano un nuovo protagonista assoluto ed incoronano Robert Kubica quale re della specialità. Il polacco, Campione del Mondo WRC2 nel 2013 e reduce da una stagione difficile al debutto nella massima serie WRC, trova la sua dimensione nelle prove spettacolo, e porta a casa un bottino pieno nella veloce trasferta italiana, dove, supportato dal numeroso pubblico che già lo amava ai tempi della Formula 1, vince il Memorial Bettega al Motor Show di Bologna, a solo due settimane dalla vittoria al Monza Rally Show, dove aveva battuto in finale il super campione delle due ruote Valentino Rossi.

Poco spazio agli avversari – Non si può dire che per Robert Kubica la vittoria al Memorial Bettega sia stata una impresa difficile. Il polacco ha letteralmente dominato dall’inizio alla fine, lasciando ben poco spazio agli avversari. Kubica ha fatto il buono e il cattivo tempo già a partire dalle manches di qualificazione, chiudendo a punteggio quasi pieno la classifica del Girone Verde che vedeva come concorrenti diretti il funambolico Ken Block, Luca Pedersoli e Simone Romagna. Più combattuta invece la qualifica del Girone Rosso dove Lorenzo Bertelli, prossimo al debutto nel Mondiale WRC, ha tenuto testa a Gigi Galli, Jacques Villeneuve e Tobia Cavallini. Proprio Bertelli ha saputo tenere testa a Jacque Villeneuve con due vittorie nello scontro diretto nella terza gara e pareggiando i conti con il veterano Gigi Galli. Per Kubica invece nessun pensiero, tranne per l’impeto di orgoglio di Ken Block che, dopo aver poco brillato nella prima giornata di gara del sabato, ha saputo conquistarsi un posto finale riuscendo inoltre a togliere una vittoria a Kubica nel proprio girone di qualificazione. Ken Block ha inoltre estromesso Lorenzo Bertelli dalla finale, vincendo lo scontro diretto in semifinale contro l’italiano.

Brividi e delusione per Galli – Chi invece esce da sconfitto e con un pizzico di delusione è Gigi Galli, che nonostante il quarto posto assoluto alle spalle di Bertelli non si da pace per i tanti errori commessi, frutto comunque di una guida spettacolare che ha saputo divertire il numeroso pubblico assiepato sulle tribune dell’area esterna del Motor Show di Bologna. Lo specialista dei salti, “Italiano Volante” del Mondiale Rally, ha voluto esagerare, rischiando il ribaltamento all’atterraggio di un salto nella semifinale contro Kubica, vinta dal polacco in entrambe le manches.

Finale per Kubica e Block – Alla fine degli scontri diretti il pubblico ha trovato in pista Robert Kubica e Ken Block a giocarsi la finale. Le Ford Fiesta RS WRC hanno dimostrato la loro superiorità e la finale ad armi pari ha dato ancora maggiormente gusto alla sfida finale. Una finale che nonostante la supremazia dimostrata da Kubica in tutte le manche precedenti ha saputo regalare qualche incertezza ed emozione. Ken Block ha saputo infatti tenere testa al polacco sia nella prima manches, con un ritardo veramente ridotto al traguardo, sia, soprattutto nella seconda, dove l’americano è riuscito a chiudere in testa il primo giro, prima di piegarsi ad un giro record di Kubica, primo al traguardo con un vantaggio di 14 centesimi. Nella terza manches nulla da fare per Block, che non può far altro che inchinarsi al vincitore del Memorial Bettega 2014, Robert Kubica.

Memorial Bettega 2014 – Classifica finale

  1. Robert Kubica – Ford Fiesta RS WRC
    2. Ken Block – Ford Fiesta RS WRC
    3. Lorenzo Bertelli – Ford Fiesta RS WRC
    4. Gianluigi “Gigi” Galli – Ford Fiesta RS WRC
    5. Simone Romagna – Ford Focus RS WRC ‘08
    6. Jacques Villeneuve – Ford Fiesta RS WRC
    7. Tobia Cavallini – Citroen C4 WRC
    8. Luca Pedersoli – Citroen C4 WRC
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views