Roborace, Daniel Simon presenta il futuro delle auto da corsa
Una visione e un cambiamento radicale nel mondo delle corse è alle porte. I primi disegni della vettura da corsa autonoma, Roborace, sono stati svelati e entro la fine dell'anno inizierà una competizione in varie città del mondo. I disegni sono stati creati da Daniel Simon che è rinomato per il suo lavoro in film di successo ad Hollywood come Tron:Legacy e Oblivion. Il designer sci-fi tedesco ha dichiarato al Daily Mail: "Il mio obiettivo era quello di creare un veicolo che sfrutta appieno opportunità che di solito non hanno i piloti, senza mai scendere a compromessi sulla bellezza. Ingegneri e aerodinamici hanno lavorato con me fin dal principio per creare l'equilibrio giusto".
Roborace sarà composto da dieci squadre, ciascuna con due auto senza conducente, che si sfideranno in gare di un'ora. Tutte le squadre avranno le stesse vetture, ma creeranno i propri algoritmi di calcolo in tempo reale e le tecnologie di intelligenza artificiale. Simon ha continuato affermando:
"Il Roborace è forte sia per la concorrenza che per l'intrattenimento. Per questo la bellezza è stata portata in alto nella nostra agenda e lavoriamo sodo per unire le migliori prestazioni con uno stile mozzafiato. E' stato importante per noi generare una deportanza notevole senza parti inutili che ingombrano l'auto per mantenere un aspetto pulito e iconico".
Alejandro Agag, CEO della Formula E, ha dichiarato: "Oggi è un giorno storico per i motori e l'industria automobilistica in generale. Queste prime immagini della Robocar, progettata da Daniel Simon, rappresenta una visione di quelle che saranno le automobili, una visione del nostro futuro. In Formula E siamo orgogliosi di promuovere, insieme a pionieri come Denis Sverdlov e Daniel Simon, una rivoluzione nel mondo dei motori, un progetto che cambierà il futuro della mobilità". Il primo "show" di Roborace si svolgerà durante la stagione 2016/17 di Formula E.