Rocket: quando i capi di stato giocano a fare i designer
Moammar Gheddafi, in questi giorni sta fecendo molto discutere, ora oltre a motivi strettamente politici da oggi c'è un altro motivo per parlare del leader libico. Gheddafi ha infatti pensato e costruito (in collaborazione con l'azienda italiana Tesco Sc.) un prototipo di automobile chiamato Rocket.
La Rocket – mostrata in questi giorni in occasione dell'anniversario della rivoluzione libica – si fà subito notare per le sue linee innovative e spigolose. Infatti fronte e retro (che assomiglia molto lontanamente a quello di un'Alfa Brera) di questa macchina sono a forma di triangolo, la scelta non è causale ma ha alla base l'idea di aumentare la sicurezza dei passeggeri in casi di urti frontali.
Il motore di questa futuristica berlina non è dei più potenti, parliamo infatti di un 3.0 benzina capace di erogare 230 cavalli. Peccato però che i 1.860 chili limitano le prestazione di quest'auto comunque capace di andare da 0 a 100 Km/h in 7 secondi. Quest'auto nonostante sia solo un concept potrebbe avere un futuro, Gheddafi è infatti convinto che questa vettura possa rappresentare il futuro del Libano.
Francesco Geremia