Rolls Royce Ghost, a Francoforte la Baby Phantom
Annunciata già nel lontano 2006 in occasione del Salone di Parigi e ribadita, con il nome di Concept 200 EX, alla passata edizione del Salone di Ginevra, ecco che finalmente debutta a Francoforte la Rolls Royce Ghost.
La piccola, si fa per dire, Rolls Royce si propone come una evoluzione in chiave moderna ed attuale le forme della Phantom, mantenendo ovviamente quel feeling che ha reso le berline del marchio inglese inconfondibile. In “appena” 5 metri e 40 i progettisti sono riusciti a concentrare e sintetizzare lo stile Rolls, rendendolo quanto mai gradevole ed appetibile anche ad un pubblico diverso dal consueto acquirente del marchio britannico.
Anche se stile ed eleganza rimangono immutate la baby Rolls si propone con un temperamento estremamente dinamico, quasi da super sportiva. Mossa da un V12 da 6.600 centimetri cubici di cilindrata, la Ghost vanta un potenziale di 570 cavalli e 780 Nm che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4.7 secondi. Un comportamento quindi decisamente dinamico, grazie anche all’abbinamento del V12 ad un cambio ZF ad 8 rapporti, e che promette emozioni forti, sapendo ovviamente gestire le circa due tonnellate e mezzo di peso.
All’interno della nuova Rolls Royce non vengono smentiti lo sfarzo e la tradizionale eleganza che hanno reso celebri i modelli della casa; i rivestimenti, i materiali utilizzati e le soluzioni studiate per offrire anche il superfluo agli occupanti l’abitacolo, sono probabilmente il meglio che si possa trovare sul mercato.
Dettagli e finiture sono realizzati inoltre con maestria artigianale e cura maniacale.
La Rolls Royce Ghost verrà prodotta negli stabilimenti di Goodwood e secondo i vertici della casa inglese sarà il modello più venduto del prossimo anno; secondo le stime saranno circa un migliaio le unità vendute nel primo anno ad un prezzo orientativo di 191.000 euro. Un prezzo sicuramente non per tutti ma che farà certamente vacillare il mercato delle grandi “limo” tedesche, una Rolls è sempre una Rolls!
Gabriele A.