Rolls Royce Sweptail, la one-off è la più costosa di sempre
Rolls Royce si dimostra ancora una volta il re del lusso a quattro ruote. Il leggendario marchio britannico ha portato al Concorso d'Eleganza Villa d'Este una nuova vettura spettacolare. Frutto di un lavoro durato ben 4 anni e realizzata come one-off commissionata da un facoltoso cliente, la Rolls Royce Sweptail si mostra in tutto il suo splendore. Disegnata seguendo lo stile anni '20 delle auto swept-tail realizzate dalla casa di Derby e ispirate agli eleganti motoscafi dell'epoca. Il prezzo non è stato rivelato ufficialmente ma si parla di cifre elevatissime: circa 11,5 milioni di euro.
Il design della Rolls Royce Sweptail racchiude differenti dettagli a dir poco unici e combina passato e futuro in un mix eccezionale. Il frontale riprende il look della generazione attuale con sagome massicce e squadrate e monta un'imponente griglia in alluminio ricavata da un unico blocco. La cornice della calandra è anch'essa in alluminio e copre l'intera zona anteriore. Le sagome si trasformano completamente spostandosi verso il retrotreno. La coda swept-tail appare come una naturale estensione del tetto a spiovente e contribuisce ad allungare notevolmente il corpo vettura.
Il tetto panoramico in vetro si estende fino al retrotreno e lascia intravedere gli interni in radica di legno in pieno stile motoscafo di lusso. La zona posteriore è occupata da una targa personalizzata "08", anche questa basata su un unico blocco di alluminio. L'abitacolo è un trionfo di lusso ed eleganza. I rivestimenti propongono sellerie Mocassin con dettagli a contrasto Dark Spice. La plancia in radica di macassar monta un orologio con lancette in titanio. La seduta posteriore si basa su una panca in legno con finiture in alluminio e richiama al meglio le sagome di uno yacht di lusso. Le fiancate nascondono delle valige ventiquattrore ed il tunnel centrale integra un minifrigo con Champagne e calici estraibile con la pressione di un pulsante.