Romania, costruita auto in legno che tocca i 90 km/h
Un cittadino rumeno ha trascorso gli ultimi tre anni a costruire una macchina di legno perfettamente funzionante, in grado di viaggiare ad una velocità di 90 km/h. Si tratta di Peter Szabo, abitante di Corunca, che ha speso circa 4.500 ore per costruire questa vettura a cui ha dato il nome ‘Julia', in omaggio a sua moglie, per la quale ha speso circa 20.000 dollari. La macchina unisce linee retrò e moderne innovazioni, come ad esempio i fari e la musica controllati attraverso un tablet. La vettura è dotata di sedili rielaborati dalla Mercedes ed è dotata di una cappa di controllo elettronica che nasconde un motore V6 da 2,3 litri di una Ford Taunus.
Il piccolo paese di Corunca, nella regione storica della Transilvania, è diventato un'officina negli ultimi tre anni e man mano che questo progetto prendeva corpo il signor Szabo è stato costretto a costruire un laboratorio più grande perché lo spazio utilizzato inizialmente non era più adatto per poter andare avanti. La macchina viaggia comodamente intorno al paese a circa 90 km/h ma Peter è convinto che Julia potrà presto raggiungere velocità più elevate: il progettista è fiducioso sull'approdo della sua creatura in autostrada.
Secondo quanto riporta il Daily Mail, Peter Szabo ha dichiarato: "Dopo aver costruito una vettura in legno volevo allargare la mia sfida. E' molto raro trovare una concept car in legno di ottima qualità. E' stato un periodo difficile per me, ma ora sono molto felice. La reazione della gente mi rende felice. E'stata una grande gioia per me".