video suggerito
video suggerito

Ron Dennis: “Alonso e la McLaren domineranno insieme”

Il boss della McLaren ammette che il team ha avuto delle difficoltà in questo inizio stagione ma è sicuro che presto il team tornerà a vincere.
A cura di Vito Lamorte
19 CONDIVISIONI
Immagine

Fernando Alonso è il miglior pilota sulla griglia di partenza e avrà un ruolo centrale nel condurre la McLaren-Honda in posizione di dominio in Formula Uno. A dirlo è Ronn Dennis, capo della scuderia di Woking. La McLaren ha avuto un inizio difficile con il nuovo propulsore Honda che finora si è rivelato inaffidabile e poco potente ma nelle ultime gare sembra che siano stati fatti dei passi avanti. Fernando Alonso ha lasciato la Ferrari per ricongiungersi con la McLaren all'inizio di questa stagione: molti pensavano che non sarebbe mai accaduto per come lo spagnolo aveva lasciato il team di Woking nel 2007, dopo lo scandalo Spygate. Dennis ha parlato del rapporto con Alonso al sito della F1: "Le persone tendono a dire un sacco di sciocchezze sul rapporto McLaren-Alonso. Il 2007 è stato un anno stressante, anche se abbiamo vinto otto gare e segnato più punti in campionato rispetto a qualsiasi altra squadra ma è storia antica".

Dennis afferma che non ci sono problemi con l'atteggiamento di Alonso: "Fernando sta lavorando anche oggi, è un uomo straordinariamente motivato e ispirato. È veloce come mai, competitivo come mai, più esperto che mai. Combina questi tratti con una contagiosa energia ed entusiasmo. Potete chiedere a chiunque nel nostro team – meccanici, ingegneri, addetti al marketing, addetti alle pubbliche relazioni, cuochi, camerieri, addetti alle pulizie- tutti vi diranno la stessa cosa. Vinceremo di nuovo, domineremo e lo faremo insieme, con Fernando davanti a tutti. Sarà il meraviglioso culmine della sua brillante carriera e tutti alla McLaren e alla Honda siamo assolutamente dedicati a lavorare con lui, con Jenson (Button) e con tutti gli altri".

Il capo della McLaren non lesina complimenti al due volte campione del mondo: "Fernando è un vincitore ed è per questo che lo abbiamo assunto. La McLaren è una vincente, come Honda ed è per questo ci siamo uniti. Siamo in ritardo significativo dalla vetta e siamo ancora fuori ritmo, anche se stiamo facendo buoni progressi. Fernando ha vinto due campionati del mondo ed era andato alla Ferrari con l'ambizione di ridarle il titolo. Non dimentichiamo che abbiamo vinto l'ultimo campionato del mondo nel 2008 ma il periodo senza vittorie della Ferrari è ancora più lungo. Fernando ha vinto diversi Gran Premi con la Ferrari nei cinque anni che ha guidato per loro, tra il 2010 e il 2014, ma non ha fatto abbastanza e non è riuscito a sollevare la corona campione del mondo. Lui è molto rammaricato. Durante quel periodo è stato il miglior pilota della griglia di partenza e quando ha deciso di cambiare, ha scelto la McLaren-Honda. Siamo rimasti molto soddisfatti perché era la nostra prima scelta".

Dennis ha confermato che non ci sono clausole relative alle prestazioni che permetterebbero ad Alonso di lasciare la squadra prima della fine del suo contratto, che scade nel 2017: "Ha un contratto di tre anni, senza opzioni. È molto semplice. Questo è quello che abbiamo voluto offrire a lui, e questo è quello che lui ha voluto firmare".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views