video suggerito
video suggerito

Rossi-Marquez, lite amara e sponsor a rischio fuga

La Honda teme un boicottaggio dei tifosi del pesarese, la cui azienda VR46 produce il merchandising proprio dello spagnolo: probabile la rottura a fine stagione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.712 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il contatto tra Valentino Rossi e Marc Márquez continua ad avere ripercussioni, e stavolta non soltanto per quanto riguarda il Motomondiale. Quale che sia la ragione tra le parti, ad andarci di mezzo rischiano infatti di essere anche i rivenditori italiani del marchio Honda, la moto del pilota spagnolo, che temono un vero e proprio "boicottaggio" da parte dei clienti italiani (in massima parte tifosi del pilota pesarese). E non si tratta di una mera paranoia: su internet spopolano gli inviti a boicottare il marchio giapponese, tanto che di recente è anche nato un gruppo Facebook.

Il boicottaggio rischia inoltre di espandersi ad altri sponsor: Repsol, Redbull, Gas, tutti i marchi legati in qualche modo al campione spagnolo rischiano di perdere una forte fetta di clienti italiani. Da Tokyo la preoccupazione è alta, ed è atteso per la prossima settimana una dichiarazione di Shuei Nakamoto, vicepresidente della Honda Racing Corporation, che possa portare un po' di pace e ricucire i rapporti tra i due piloti: quest'ultimo, però, rischia di essere ormai gravemente compromesso. "Forse un giorno ci parleremo, ma non adesso", ha detto seccato Márquez, mentre Rossi ha chiuso la porta altrettanto seccato: "Diceva che ero il suo idolo, ma era tutta una finzione".

Curiosamente, la società che cura il merchandising di Marc Márquez, è la VR46: azienda di Tavullia proprietà proprio del pilota pesarese. Appare scontato (ma non sicuro) che il rapporto finirà a breve: difficile vedere che il materiale con il brand dello spagnolo possa ancora essere prodotto dalla società di Valentino Rossi, che ne è anche l'unico azionista. Lo scorso anno, la VR46 ha fatturato qualcosa come 12,5 milioni di euro, con un incremento del 27% rispetto all'anno prima. Ma forse, a partire dal prossimo anno, la cifra potrebbe ridimensionarsi: dipenderà se il rapporto con il pilota spagnolo finirà, come appare sempre più probabile. Insomma, la "guerra" tra i due piloti si trascina anche in ambito economico.

1.712 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views