video suggerito
video suggerito

Rossi shock: “Non so se correrò a Valencia”

Il numero 46 pesarese spiazza tutti: “Deciderò, non mi piace subire e star zitto”. Per vincere il Mondiale dovrà però o vincere il Gran Premio di Valencia, o arrivare davanti a Lorenzo. Altrimenti, diverse altre combinazioni legate ai punti ed al piazzamento di Lorenzo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
322 CONDIVISIONI
Immagine

Il "contatto" tra Marc Márquez e Valentino Rossi, costato al primo la caduta nel Gran Premio di Malesia ed al secondo tre punti di penalità, con obbligo di partire in ultima fila nel prossimo, ed ultimo, gran premio in programma a Valencia, continua a far discutere. Inevitabili le polemiche, con il mondo della MotoGp che si è diviso tra i filo-Rossi ed i filo-Márquez: e soprattutto, dalle conseguenze ancora imprevedibili. L'ultimo affondo arriva direttamente da Valentino Rossi, con il pesarese che a questo punto ha messo in dubbio anche la sua partecipazione al Gran Premio di Valencia.

"Non ci sto a prenderlo nel c…"

"Ho preso una sanzione pesante e che mi taglia le gambe quasi definitivamente", ha spiegato il pilota della Yamaha, "però non trovo giusto quello che sta accadendo. Io, a prenderlo nel c*** e star zitto non ci sto". Parole pesanti quelle che in conferenza stampa il pesarese ha utilizzato per definire una vicenda che rischia di tagliarlo fuori dal titolo iridato. "Deciderò prossimamente se partire o meno nell'ultima gara a Valencia", ha aggiunto ancora Valentino Rossi: una frase che innescherà ulteriori polemiche. Anche perché le speranze di vincere il Mondiale, a questo punto, si assottigliano sebbene potrebbe addirittura bastare, in caso di "incroci" favorevoli, un semplice ottavo posto. "Sì, potrebbe bastare se all'ultimo giro Márquez non fa passare Lorenzo… ma forse è meglio che io non lo dica, altrimenti lo fa davvero".

Una rimonta da missione impossibile

In realtà la corsa al titolo iridato sarà durissima: partendo ultimo, Rossi sarà campione del mondo solo ad alcune condizioni. La classifica adesso dire Rossi 312, Lorenzo 305. La prima ipotesi, che è anche la più ovvia, prevede che Rossi dovrà vincere il Gran Premio di Valencia (e chissà cosa accadrebbe, tra i suoi tifosi, qualora questo accada davvero) partendo dall'ultimo posto, o comunque arrivare davanti a Lorenzo nel Gran Premio. Altrimenti, dovrà arrivare un punto davanti a Jorge Lorenzo visto che a parità di punti si conteranno i gran premi conquistati: e qui purtroppo i numeri dicono 6-4 per lo spagnolo.

Rossi vince il Mondiale se…

Poi ovviamente ci sono i calcoli della matematica: se Lorenzo vincesse a Valencia, Rossi ha bisogno del secondo posto. Se Lorenzo arrivasse secondo, allora per Rossi c'è bisogno del terzo posto. Se Lorenzo invece arrivasse terzo, allora basterebbe addirittura il sesto posto. E così via. I punti a disposizione, infatti, sono ancora tanti: 25 punti al vincitore, 20 al secondo classificato, 16 al terzo. Quindi, 13 punti al quarto, 11 al quinto e dal sesto in poi un punto in meno di quello precedente. Insomma, calcolatrice alla mano, non tutto è perduto. Qualora però il Dottore dovesse decidere di partire e non tirarsi indietro all'ultimo Gran Premio.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views