Saab 9-4X: il Suv svedese al Salone di Los Angeles
Dopo tanti rinvii e il rischio di essere archivata, debutterà al prossimo Salone di Los Angeles la Saab 9-4X il primo crossover della rediviva casa svedese. Finalmente potremo quindi ammirare questa attesa e promettente auto sulla quale Saab punta molto per un rilancio definitivo.
Sviluppata sul pianale della Cadillac SRX la Saab 9-4X sarà un’auto imponente e lussuosa; sono stati infatti anticipati dettagli sull’abitacolo, rifinito con cura e stile; il design della plancia sarà infatti esclusivo e dotato di ogni gadget elettronico, compreso un grande schermo per i dispositivi di infotainment.
Comparto motori ricco e appagante, la Saab 9-4X verrà proposta inizialmente per il mercato americano con due motorizzazioni benzina da 2.0 e 2.5 litri, entrambe sovralimentate e accreditate di potenze tra 250 e 300 cavalli. Per gli altri mercati non mancheranno le apprezzate motorizzazioni diesel e sono in arrivo certamente proposte ibride o biodiesel.
La Saab 9-4X dovrebbe iniziare la commercializzazione negli Stati Uniti la prossima primavera, approderà sui mercati europei probabilmente il prossimo autunno.