Saab: interesse di Genii capital. sarà la volta buona?
Non sarà facile il salvataggio di Saab e si capisce dal frequente cambio di compratori "disposti" a salvare la casa del grifone. Dopo le proposte fatte da Spiker (appoggiato dal governo svedese) sembra che questa volta ci sia qualcosa di più concreto. L'interesse arriva dal gruppo Genii capital, già balzato alle cronache per aver salvato il team Renault in formula 1, grazie all'acquisto di una parte del pacchetto azionario.
Secondo Lars Carlstroem, portavoce del fondo di private-equity lussemburghese, avrebbe parlato di una offerta economica già formulata: " è un'opportunità concreta, siamo sorpresi dal non dover avuto affrontare trattative più complesse, anche al cospetto di ulteriori investitori. Genii capital crede fortemente che Saab non abbia nulla da invidiare a marchi come Bmw e Mercedes, con una fidelizzata clientela alle spalle".
Dall'altra parte dell'ocenano General Motor sta aspettando proposte concrete (si capisce sempre più come l'ipotesi Spiker sia improbabile). Chiarificatrice la dichiarazione del numero uno Ed Whitacre:" venite con i soldi e Saab sarà vostra. Più semplice di così..