Saab motorizzate Mini: programmi per il futuro
Curiose sinergie all’orizzonte; Saab potrebbe adottare le compatte motorizzazioni della Mini per la prossima 9-2 e per alcuni allestimenti della 9-5. A quanto sembra già dalla scorsa estate, nonostante le tensioni interne ed il rischio di chiusura, in Saab avrebbero adocchiato il generoso 1.6 turbo benzina e le versatili unità turbodiesel. Secondo alcune indiscrezioni un accordo tra il marchio svedese e il Gruppo BMW sarebbe ormai vicina.
Le versioni che hanno allettato Saab sono il 1.6 benzina sovralimentato Twin Scroll da 184 cavalli che equipaggia già la Mini Cooper S e il 1.6 turbodiesel da 112 cavalli utilizzato per la Mini Countryman. BMW non ha mai fatto mistero della propria disponibilità a fornire le proprie unità compatte, la famiglia Prince, ad altri costruttori; del resto anche le nuove Citroen C3 e DS3 montano propulsori di questo tipo.
Continuando a seguire il filo delle indiscrezioni la collaborazione tra i due marchi potrebbe essere ancora più profonda, tra le possibili soluzioni per realizzare la futura Saab 9-2 sembra essere contemplata anche quella di sfruttare la valida e collaudata piattaforma della Mini; la nuova svedese potrebbe quindi venire costruita sul pianale della compatta ed apprezzata Mini.