Saab nei piani Koenigsegg diverrà un marchio di nicchia
Progetti ambiziosi per il futuro:, Koenigsegg, il probabile nuovo proprietario Saab, dichiara la sua visione di volere cambiare l’immagine del marchio, aumentandone il valore aggiunto e i prezzi, riducendo al tempo stesso il numero annuo di unità prodotte. Si profila quindi l’elevazione di Saab a costruttore di nicchia e il contestuale innalzamento della fascia di mercato al quale proporre e vendere i propri modelli.
Nei progetti della nuova proprietà Saab (qualora si definisse la cessione da General Motors) la produzione calerà gradualmente nei prossimi anni, si partirà dal 2011 con una stima di 115.000 vetture per raggiungere, nel 2016 l’obiettivo delle 65.000 unità. In questo arco di tempo verranno presentati modelli ad alto impatto emozionale e con una immagine forte; si parla già di una Saab 9-5 Koenigsegg Edition e di un nuovo modello predestinato a raccogliere l’eredità della gloriosa Saab 900.
Volendo fare una considerazione di carattere personale, Saab è sempre stato un marchio di nicchia, destinato a chi, negli anni 70 e 80, ricercava stile ed originalità oltre ad una proverbiale sicurezza e affidabilità.
Gabriele A.
[Fonte:Autoblog.com]