Saab: se chiuderà addio alla nuova 9-5
Ultimamente Saab non fa rima con fortuna. Dopo una gestione abbastanza discutibile da parte di General Motors, le sorti di Saab sono sempre più complicate. L'azienda è stata messa in vendita ma non è facile trovare un compratore in grado di proporre un progetto serio e di avere la liquidità necessaria.
Dopo aver venduto parte della tecnologia ai cinesi di Baic, il marchio caratterizzato da un grifone sul cofano, è stato nell' attenzione di diversi gruppi. Con l'ultimo possibile acquirente, il fondo fiduciario Geeni capital, sembrava di essere arrivati ad una svolta invece non è stata così. Saab è stata messa in liquidazione ma ancora si cerca di venderla. Il risultato però di tutto questo baillame è la certezza della cancellazione della nuova Saab 9-5. Della nuova ammiraglia era già arrivate diverse immagini e anche qualche caratteristica tecnica ma ormai non se ne farà più nulla.
Il problema di Saab è il prezzo della trattativa: si parla tra i 50 e 100 milioni di euro. Secondo l'Ad di General Motors, Nick Reilly, non si vuole guadagnare dalla vendita del marchio ma non vendere Saab ad un costruttore senza solide basi economiche in grado di garantire la restituzione dei prestiti concessi dal governo svedese. La voglia è di tutelare la clientela Saab anche in futuro e quindi verranno accettate solo proposte molto solide.
Simonluca Pini