Saab Spyker 9 Tribute, il primo frutto dell’alleanza Svezia-Olanda
Si chiama Saab-Spyker 9 Tribute il primo frutto dell'alleanza tra l'eccentrica casa olandese (con un fuggiasco passato in Formula 1) e la famosa casa svedese, da poco finita nell'orbita Spyker. Come ben sappiamo la specialità della Spyker sono le supercar contraddistinte da elementi molto originali e tal volta trasgressivi. Il matserpiece della factory orange è sicuramente la C8 vettura che nella sua versione Violette monta un propulsore V8 Audi a 400 cavalli.
La Saab-Spyker 9 è un ottimo esercizio di stile eseguito dal designer olandese Eduard Gray proprietario del prestigioso studio Gray Design. Della S-S 9+ non si può parlare neanche di concept visto il fatto che è solo un disegno. Il progetto è apparso in questi giorni sul sito specializzato svedese: AutoMotorSport.se. Come si può ben apprezzare dalla immagine la 9+ ha sembianze da super car segno che in futuro la Saab potrebbe cavalcare questa linea, magari seguendo alcuni dei suoi canoni più importanti come per esempio la sicurezza che da anni la contraddistingue.
Infatti da questa vettura non possono che non emergere alcuni elementi simboli delle due due case. Il designer Gray ha voluto però specificare che il suo disegno ha valore di buon augurio che l'olandese ha preparato il neo nato gruppo. Non si può dire che nonostante siano solo disegni il progetto 9+ affascina molto e chissà che i capi dei due gruppi motoristici non decidano di produrla sul serio.
Francesco Geremia