Saab: telecamere sulle catene di montaggio, il Grande Fratello a Trollhatan
Curiosa ed originale l'iniziativa che Saab intende promuovere dal prossimo anno; la casa svedese permetterà ai propri clienti di seguire online l'assemblaggio dell'auto acquistata, sbirciare quindi il processo di produzione, passo dopo passo fino al completamento della vettura.
Un'idea sicuramente stuzzicante, che richiederà l'installazione di una rete di webcam nei punti chiave delle linee di produzione nello stabilimento di Trollhatan e di un sistema informatico che gestisca "l'occhio indiscreto" della clientela.
In realtà i live feeds, cioè le dirette in video, sono l'obiettivo finale che Saab si è posta; nella prima fase questo processo sarà gestito tramite l'invio, alla casella di posta del cliente, di istantanee dei processi più importanti, come ad esempio l'assemblaggio di motore e trasmissione al telaio.
Per rendere ancora più solido il legame tra il marchio Saab e la propria clientela, la casa svedese ha previsto, sempre dal prossimo anno, di offrire anche la possibilità di ritirare le nuove auto direttamente dallo stabilimento di produzione. Questa non è una novità assoluta, le case tedesche Audi, BMW e Mercedes offrono da tempo un servizio analogo.