video suggerito
video suggerito

Sachsenring, Crutchlow: “Scusa Dani…”

“Onestamente non l’ho visto, è arrivato così veloce che è stato un mio errore” ammette il britannico che si è affrettato nel porgere le scuse a Pedrosa prima in pista, poi anche su Twitter. Tuttavia, la Race Direction solo martedì ha formalizzato un punto di penalità per guida irresponsabile.
A cura di Valeria Aiello
103 CONDIVISIONI
Cal Crutchlow chiede scusa a Dani Pedrosa al termine delle qualifiche del Gp di Germania
Cal Crutchlow chiede scusa a Dani Pedrosa al termine delle qualifiche del Gp di Germania

Cal Crutclow non ha perso tempo nel tendere una mano e scusarsi con Dani Pedrosa dopo le qualifiche del GP di Germania al Sachsenring. Crutcthlow ha ostacolato involontariamente il pilota spagnolo nelle prime fasi delle Q2, quando era impegnato in uno dei giri veloci, e Pedrosa ha palesato la sua rabbia in pista, agitandosi animatamente in sella alla sua Honda. Appena terminata la sessione, Crutchlow si è scusato con Pedrosa che ha comunque colto la prima fila in griglia di partenza. L’inglese invece è riuscito a segnare solo il decimo tempo che lo costringe a una magra quarta fila sullo schieramento.

Innanzitutto sono deluso di essere decimo sulla griglia di partenza, ma vorrei anche dire mi dispiace per Dani Pedrosa per averlo ostacolato nel suo giro. Onestamente solo l’ho visto, è arrivato così veloce che è stato un mio errore. Fortunatamente non era l’unico suo giro più veloce alla fine del turno”.

Aggiornamento: martedì 14 luglio la direzione di gara ha deciso di penalizzare Cal Crutchlow per guida irresponsabile (art. 1.21.2 del regolamento sportivo). “Crutchlow procedeva lentamente in pista, ostacolando gli altri piloti, in contrasto con quando stabilito durante il briefing piloti dello scorso 26 marzo e l’avviso ai piloti rilasciato il 30 aprile” precisa la Race Direction che, ai sensi dell’art. 3.2.1 del regolamento, ha punito il pilota inglese con un punto di penalizzazione. Il team CMW LCR Honda non ha presentato ricorso, la decisione della direzione gara è definitiva.

Sabato mattina, il britannico è incappato in un brutto highside nel terzo turno di libere, battendo violentemente sull’asfalto. Nessuna grave conseguenza ma, come rivelato, nell’impatto ha riportato alcune contusioni al braccio.

Sono caduto violentemente brutta caduta nelle FP3, sono arrivato in curva un po’ troppo veloce e non volevo rischiare di perdere l’anteriore, così ho usato il freno posteriore un po’ troppo ma la moto mi ha sbalzato. Così ora ho un piccolo taglio al gomito e al perone, ma fortunatamente è tutto ok e non avverto troppo dolore”.

Nel weekend al Sachsering, Crutchlow ha costruito un passo in linea con quello di molti piloti che lo precedono in griglia. Per l'inglese del team di Lucio Cecchinello sarà importante centrare una buona partenza, per non perdere il contatto nelle prime fasi del GP che si preannuncia difficile per le alte temperature previste e il degrado degli pneumatici.

È stata una giornata difficile, il tempo in qualifica oggi era fondamentalmente, come lo era stato nel 2013 – quando scattava dalla prima fila per chiudere secondo al traguardo, ndr. Continuo a pensare però che abbiamo il passo per stare con i primi sei domani, per me sarebbe un buon risultato. La Honda sembra andare meglio qui rispetto agli altri circuito, ma quando il grip scende lottiamo, cercheremo di gestire al meglio la situazione domani”.

Crutchlow è tornato a scusarsi con Pedrosa anche su Twitter, porgendo scuse pubbliche condite dalla sua inconfondibile ironia: “Credo sia la più grande aggressione che abbia mai visto da parte sua" ironizza l'inglese. “Speriamo sia così anche in gara”.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views