Sale la febbre MotoGP, in 100mila a Misano
Sono 100mila i tifosi attesi che domenica 13 settembre assisteranno sul circuito di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli alla sfida tra Valentino Rossi e il teammate della Yamaha, Jorge Lorenzo per il Gp di San Marino e Riviera di Rimini. Il programma del weekend parte già venerdì con il primo turno di libere (qui programmazione e orari diretta tv della gara). Oltre 2000 le richieste di accredito da giornalisti di tutto il pianeta, e fan club ufficiali al gran completo con il Popolo giallo pronto alla grande festa per il Dottore.
Obiettivo è battere tutti i record, non solo in pista. Il nuovo asfalto di Misano dovrebbe garantire un miglioramento dei tempi sul giro anche del 2,5% da parte dei top riders della MotoGp che potrebbero ritoccare con facilità il record del circuito, polverizzando il best lap di Marc Marquez di 1’32.915 con cui il due volte iridato della Honda ha colto la pole position, nel 2013. Proprio come accaduto nel round di Misano del campionato del mondo SBK, che ha visto abbassare di oltre 6 decimi il record in Superbike e di 1,1 secondi quello della Supersport 1000, e di oltre 2,5 secondi quello della Superstock 1000. Valentino Rossi conosce bene Misano, e condivide con Lorenzo tre vittorie a testa in top class, inclusa quella dello scorso anno. Il maiorchino dalla sua è veloce, pronto a sfruttare il nuovo grip del circuito romagnolo per lottare fino all’ultimo giro sotto gli occhi di oltre 100 mila spettatori, picco massimo atteso nel weekend, a fronte delle quasi 89mila presenze della passata edizione. Una cifra clamorosa ed inattesa che ha portato i responsabili del circuito ad allestire 4 tribune supplementari per dare la possibilità ai tantissimi appassionati di non perdersi la lotta al titolo iridato in uno dei campionati più avvincenti ed emozionanti della storia recente del Motomondiale.
Riders’ Land Experience, gli eventi di contorno. Una lunga e ricca serie di eventi sulla Riviera di Rimini e nella Repubblica di San Marino precede l’epilogo sotto alla bandiera a scacchi di domenica 13 settembre, articolando il calendario del fine settimana del Motomondiale attraverso la Riders’ Land Experience: sono ben 11 piloti del territorio sono impegnati tra MotoGP, Moto2 e Moto3 nel Motomondiale, oltre a Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, il sammarinese Alex De Angelis, Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Niccolò Antonelli, Andrea Migno, Matteo Ferrari e Stefano Manzi e nel weekend 2015 ci saranno anche il riccionese Mattia Pasini e il giovane Luca Marini. Si parte da mercoledì 9 settembre con il Red Bull Aqua Battle sulla spiaggia libera del piazzale Boscovich, Porto Canale di Rimini, per poi continuare con la tradizionale Spurtleda 58, alla pista di kart Misanino, all’interno del Misano World Circuit, evento benefico con la presenza di molti dei piloti e top rider del Motomondiale che si sfidano sui kart per sostenere la fondazione Marco Simoncelli Onlus. Imperdibile anche l’appuntamento di giovedì 10 settembre per il pre-event ufficiale Tim Ducati, con i piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone in sella alle loro moto, in parata nel centro storico di San Marino, lungo un circuito creato appositamente per l’evento. La parata sarà scenario di un video. Sempre giovedì, alle ore 20:00 ci sarà la cerimonia di premiazione del Rimini Racing Shot International Photo Award MotoGp, contest internazionale dove tra una rosa di oltre 50 scatti di fotografi del Motomondiale verrà scelta la foto che più esprime la passione racing, con un premio speciale per la più fortunata. È possibile votare attraverso Facebook, sulla pagina dell’evento.
Ricco weekend, domenica sera party di chiusura. Il programma del fine settimana prosegue venerdì con l’anteprima del film documentario Hitting the Apex, scritto e diretto da Mark Neale e narrato da Brad Pitt, che verrà proiettato al Complesso degli Agostiniani, al Centro Storico di Rimini, che ripercorre le sfide e i destini di sei tra i più veloci piloti di tutti i tempi: Valentino Rossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Marco Simoncelli, Marc Marquez e Daniel Pedrosa. Quindi al Misano World Circuit, lo spettacolo proseguirà con l’Arena 58 Side Events, cuore degli eventi di contorno della MotoGP. Per questa edizione sono in fase di realizzazione diversi appuntamenti divisi tra sport action come i campionati italiani di Flat Track, lo spettacolo mozzafiato del free style by Daboot e le inconfondibili, curiose e sfrenate sfide con le Ape Car Cross racing. Per rendere omaggio alla prima vittoria a Brno e al terzo posto di Silverstone del campione cattolichino Niccolò Antonelli in Moto3, sempre venerdì alle ore 21:00 in piazza 1 maggio a Cattolica, serata pop e dj set per i fan. Sabato 12 settembre invece, lo spettacolo all’Arena 58 di Misano prosegue sull’ovale in terra battuta, con i piloti del campionato italiano Flat Track che fanno scuola ai campioni della MotoGP mentre a Riccione lo show di free style dei Daboot sbarca in spiaggia a Marano insieme ai top riders del X-Fighters per uno spettacolo tra i più ricercati e attesi. Infine domenica 13 settembrem, dalle ore 20 il party di chiusura, al Castello Sismondo, nel centro storico di Rimini, per l’arrivederci con i dj più famosi d’Italia. Info e costi: MisanoWorldCircuit.