Salone del Camper: tra Rimini e Parma è guerra aperta
A Parma e a Rimini dall’11 al 19 settembre si svolgeranno due fiere riservati ai camperisti e non. Una situazione davvero complicata che sicuramente non si risolverà a favore di nessuna delle due parti e che vedrà perdere per entrambe le fiere migliaia di visitatori. Tra l’altro in quello stesso periodo è previsto il Salone di Parigi, il che complica ulteriormente la situazione.
Il punto degli organizzatori. RiminiFiera: “La 17esima edizione di MONDO NATURA del Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio, Turismo all'Aria Aperta è in programma nel quartiere fieristico riminese dall'11 al 19 settembre 2010. Gli organizzatori sono al lavoro per offrire ai 120 mila visitatori un lay out espositivo articolato, convegni, mostre, raduni mondiali, feste”. Continuano da Rimini: “MONDO NATURA rappresenta un appuntamento formidabile per tutti gli appassionati del turismo en plein air. La manifestazione si svolge infatti in un territorio unico nel sui genere: mare, colline, parchi divertimento, svaghi gastronomici, attrazioni culturali e commerciali; e in un quartiere fieristico su misura per chi ama le vacanze in libertà con oltre 11mila parcheggi attrezzati a camper service, aree verdi, fontane, porticati, una stazione ferroviaria interna che in 3 minuti porta in centro e la spiaggia raggiungibile in bicicletta in dieci minuti. Ma Rimini e MONDO NATURA rappresentano un appuntamento formidabile anche per il comparto produttivo. Per gli espositori migliaia di alberghi a tariffe competitive e una speciale convezione siglata con Intesa Sanpaolo per il sostegno delle aziende nelle spese collegate alla partecipazione alla manifestazione fino a 250.000 euro, con rimborsi rateali a condizioni agevolate”.
Fiere di Parma: “Il Salone del Camper appuntamento dedicato ai camperisti e agli appassionati del turismo itinerante che si svolgerà dall'11 al 19 settembre. La kermesse vede l'adesione dei principali operatori del settore, attraverso le associazioni di categoria APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, Promocamp, Assocamp e Confedercampeggiatori. Nei 40mila metri quadrati che saranno allestiti all'interno dell'ampio quartiere fieristico parmigiano si presenteranno al pubblico costruttori, concessionari, produttori di accessori, strutture turistiche”.
Una battaglia che preannuncia bella e avvincente ma priva, comunque, di significato.