Salone di Detroit 2010: ecco la 500 elettrica
La Fiat non dorme sull'elettrico. La casa torinese infatti sembrava indietro rispetto ai diretti concorenti (Gruppo Renault soprattutto) nella corse alle nuove tecnologie nel campo dell'alimentazione. In particolare si aspettava il primo modello elettrico firmato Fiat. Si era parlato della nuova Topolino e di una nuova piccolissima citycar prodotta in Serbia, ma la prima vettura torinese ad alimentazione elettrica sarà proprio la Fiat 500 affettuosamente ribattezzata dagli americani "Bebè".
La 500 BEV Concept (questa la denominazione della piccola auto elettrica) è stata svelata al grande pubblico in occasione del salone di Detroit, dove il gruppo italiano si affianca alla Chrysler. Il concept della 500 presentata nel città del Michigan monta un propulsore elettrico derivato dai tanti studi di Chrysler nel settore delle auto elettriche figlie del progetto ENVI.
A prima vista si riconosce subito la carrozzeria sportiva appartenente alla Abarth (nello stand è presente anche una esemplare della piccola 500 firmata dalla casa dello scorpione), la 500 BEV infatti mostra un aspetto tipicamente sportivo. Dati ufficiali sul propulsore non sono stati diramati ma si può ipotizzare una autonomia di 200 chilometri con una velocità massima molto vicina a quella del modello a benzina.
Francesco Geremia