Salone di Detroit 2010: Honda CR-Z Hybrid Coupé
Ha debuttato oggi al Salone NAIAS 2010 di Detroit la Honda CR-Z Hybrid Coupé, si tratta questa volta della versione pre-serie dell’interessante ibrida giapponese; in molti ricorderanno che già lo scorso anno avevamo assistito al suo debutto, in veste di concept, al Salone di Tokyo. Le differenze tra la versione definitiva e il prototipo del 2009 sono davvero sottili, la coupé è rimasta sostanzialmente invariata ad eccezione degli specchietti retrovisori, del disegno dei cerchi in lega, della posizione del logo (passa dalla mascherina al cofano) e dalla colorazione dei gruppi ottici posteriori.
La due posti giapponese mantiene le futuristiche soluzioni per la strumentazione, fatta di schermi tridimensionali personalizzabili, che hanno stupito in occasione della presentazione della CR-Z Concept. Pensando anche ad un uso quotidiano è stato previsto un sistema modulare per lo stivaggio di bagagli, una paratia posta dietro i due sedili può ampliare lo spazio del bagagliaio.
La dotazione motoristica della Honda CR-Z Hybrid Coupé consta di due propulsori, un 1.5 i-VTEC alimentato a benzina e un leggero motore elettrico da 10 kw. La potenza complessiva ammonta a 122 cavalli e la gestione dei due motori è estremamente flessibile, lasciando al guidatore la possibilità di combinare a piacimento i vari funzionamenti.
La commercializzazione, almeno negli States, è prevista entro la prossima estate.
Gabriele A.