Salone di Detroit 2010: il concept Volvo C30 Electric
Al prossimo Salone di Detroit vedremo numerose proposte di auto ecologiche, sia ibride che puramente elettriche; a quest’ultima categoria appartiene il prototipo elettrico della Volvo C30 la versione plug-in della media svedese che vedremo debuttare al Naias 2010.
La Volvo C30 elettrica nasce come evoluzione del concept C30 BEV proposto lo scorso settembre; rispetto al primo concept, l’elettrica di Detroit è stata perfezionata ed ottimizzata. E’ stato particolarmente curato lo stivaggio delle batterie, adesso meno ingombranti, in modo da garantire la medesima abitabilità della C30 standard.
Accennavamo che si tratta di una elettrica plug-in, quindi la propulsione è assicurata esclusivamente da un motore elettrico; nel caso della C30 si tratta di una unità da 111 cavalli che rende la media svedese brillante e reattiva. L’autonomia è di 150 chilometri, i tempi di ricarica per fare il “pieno” alle batterie sono stimati in meno di otto ore sfruttando la normale rete a 230 volt. La velocità massima è stata volutamente limitata a 130 chilometri orari.
La messa a punto e il lancio della Volvo C30 elettrica saranno supportati dal governo svedese il quale contribuirà alla realizzazione di una prima flotta di 50 esemplari; dal 2011 le prime Volvo elettriche inizieranno massici test stradali.
Gabriele A.