Salone di Detroit 2010: la e-tron sarà la base per la nuova R4
Audi continua a proporre numerose soluzioni per incorociare la causa ambientale e la sportività. Già a Francoforte si è potuta ammarare la E-Tron una curiosa super sportiva ad alimentazione elettrica la cui particolarità era quella di avere quattro motori elettrici, in pratica uno per ogni ruota, richiamando in chiave elettrica il glorioso marchio "quattro" da tempo indicatore delle vetture a trazione integrale della casa di Inglostadt.
Nel salone dell'auto di Detroit attualmente in corso, Audi ha esposto un nuovo modello di E-Tron leggermente diverso dall'originale (presentato a Francoforte) con una particolare coda che in parte richiama un misto tra le ultime Aston Martin ed alcune sportive degli anni 80. La linea di questa vettura potrebbe fare da base alla nuova R4, futura sportiva del marchio dei 4 cerchi che si collocherà tra la TT e la R8.
La R4 inoltre non sarà una versione totalmente elettrica ma bensì un ibrido. Il motore sarà il classico TSFI a quattro o cinque cilindri al quale verrà abbinato un motore elettrico che sosterra la vettura a basse velocità. Inoltre secondo altre indiscrezioni il marchio e-tron potrà in futuro raggruppare tutte le vetture elettriche della casa di Inglostadt, un pò come accade oggi col "quattro" e la trazione integrale.
Francesco Geremia