Salone di Detroit 2010: la Fiat 500 Elettrica
Sembra confermata la notizia che Chrysler presenterà al prossimo Salone Naias di Detroit la Fiat Cinquecento elettrica. Al momento mancano i dettagli tecnici di questa versione ecologica e appetitosa ma le dimensioni "urbane" della 500 e la possibilità di non sottostare alle restrizioni antinquinamento, ne fanno un'arma letale per il traffico cittadino.
La piccola torinese si sta apprestando letteralmente alla conquista dell'America, non sarà infatti soltanto la versione EV a calcare la scena di Detroit, ma l'intera gamma 500 verrà esposta sotto i riflettori della più importante manifestazione di settore del Nord America.
Affiancheranno infatti la 500 Elettrica, la versione standard, alimentata a benzina, la 500 Cabriolet e la sportivissima 500 Abarth. Gli esemplari che dalla prossima primavera verranno commercializzati sui mercati USA verranno prodotti nello stabilimento Chrysler di Toluca in Messico. Le versioni "lancio" saranno le berlinette equipaggiate con il 1.4 benzina Multiair, nel 2011 inizierà la commercializzazione della Cabriolet e nel 2012 verrà introdotta la peperina Abarth.
Gabriele A.